rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Commemorazione annuale dei finanzieri Sottile e De Falco

La Guardia di Finanza non dimentica i propri caduti in servizio e domani, giovedì 23 febbraio,  torna a commemorare a 17 anni dai fatti il vice brigadiere Alberto De Falco e il finanziere scelto Antonio Sottile

BRINDISI – La Guardia di Finanza non dimentica i propri caduti in servizio e domani, giovedì 23 febbraio,  torna a commemorare a 17 anni dai fatti il vice brigadiere Alberto De Falco e il finanziere scelto Antonio Sottile, alla presenza del capo di stato maggiore del Comando Regionale Puglia, generale di brigata Salvatore Refolo, del comandante provinciale di Brindisi, colonnello Maurizio De Panfilis, del prefetto Annunziato Vardè, del questore Maurizio Masciopinto e delle massime autorità locali.

I due militari, deceduti la sera del 23 febbraio 2000 quando la loro auto di servizio. nel tentativo di bloccare un’autocolonna contrabbandiera, fu speronata da un veicolo blindato che faceva da battistrada alla stessa,  vennero insigniti il 16 giugno dello stesso anno, della medaglia d’oro alla memoria. Successivamente a questa vicenda, e all’elevato numero di vittime sia tra le forze dell’ordine che tra i civili causato da speronamenti e incidenti  provocati dai blindati contrabbandieri, scattò l’Operazione Primavera, che cancellò le organizzazioni pugliesi del traffico di sigarette.

I finanzieri Sottile e De Falco

La cerimonia dei finanzieri Sottile e De Falco avrà inizio alle ore 10 con la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo che si trova sul luogo di quel tragico episodio, sulla complanare della statale 379 al chilometro 46+300 in località Jaddico, e proseguirà con la celebrazione di una messa che sarà officiata dall’arcivescovo  di Brindisi e Ostuni, mons. Domenico Caliandro, nel vicino Santuario di Santa Maria Madre della Chiesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione annuale dei finanzieri Sottile e De Falco

BrindisiReport è in caricamento