rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Commissariato a corto di personale: il senatore Zizza scrive al ministro Alfano

Dopo il segretario nazionale del sindacato di polizia Sap, Francesco Pulli, anche il senatore Vittorio Zizza (Conservatori e riformisti) interviene sulla carenza di personale che affligge il commissariato di Ostuni

OSTUNI – Dopo il segretario nazionale del sindacato di polizia Sap, Francesco Pulli, anche il senatore Vittorio Zizza (Conservatori e riformisti) interviene sulla carenza di personale che affligge il commissariato di Ostuni, nel pieno di un’estate che potrebbe riservare diverse problematiche sul fronte dell’ordine pubblico, in virtù dell’invasione di turisti. Per questo Zizza ha presentato un’interrogazione scritta al ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

“La città di Ostuni - scrive Zizza - non è stata annoverata tra quelle città turistiche a cui assicurare un potenziamento del personale di polizia. Vittorio ZizzaQuesto ipoteca pesantemente la sicurezza dei cittadini. Mi chiedo se non sia opportuno adottare urgentemente dei provvedimenti per rafforzare il Commissariato locale”. 

“Il Sindacato Nazionale di Polizia (Sap) – prosegue Zizza - denuncia una carenza di personale nel Commissariato di Polizia nella cittadina ostunese, nonostante questo il Dipartimento avrebbe ritenuto di non dover annoverare la città di Ostuni fra le località turistiche a cui assicurare un potenziamento del personale- spiega il senatore dei CoR- negli ultimi anni, le forze dell'ordine sono riusciti, in condizioni precarie e con una sola volante, a svolgere le loro mansioni e a tamponare, pur nelle difficoltà, alle varie richieste di intervento”. 

“Non solo – afferma ancora il senatore - l'attività del Commissario di Polizia di Ostuni non prevede solo la tutela e la prevenzione del territorio ma consiste, altresì, di affrontare quotidianamente le problematiche esigenze di ordine pubblico per le continue manifestazioni che, nel periodo estivo, vengono organizzate. La Polizia ostunese è oltretutto, così come è accaduto recentemente, deve garantire le operazioni di accoglienza dei migranti che sbarcano nelle coste pugliesi”.

Così nella sua interrogazione il senatore Zizza chiede al Ministro non solo se è al corrente della situazione ma anche “se si intendano adottare provvedimenti atti a rinforzare il personale del Commissariato affinché le forze dell'ordine riescano a garantire la pubblica sicurezza e tutelare i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissariato a corto di personale: il senatore Zizza scrive al ministro Alfano

BrindisiReport è in caricamento