rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Concorso per vigili urbani: la prova sarà il 29 maggio al Verdi. Tremila candidati

Si svolgerà il prossimo 29 maggio, al teatro Verdi, il concorso per l'assunzione di nuove unità nel Corpo dei vigili urbani di Brindisi con contratto a tempo indeterminato. Le modalità di svolgimento della prova sono state pubblicate sulla homepage del sito internet del Comune (www.comune.brindisi.it). I candidati sono circa 3mila

BRINDISI – Si svolgerà il prossimo 29 maggio, al teatro Verdi, il concorso per l’assunzione di nuove unità nel Corpo dei vigili urbani di Brindisi, con contratto a tempo indeterminato. Le modalità di svolgimento della prova sono state pubblicate sulla homepage del sito internet del Comune (www.comune.brindisi.it). I candidati, circa 3mila, sono stati suddivisi in quattro turni. Si comincia alle 9. Poi a ruota il secondo turno (ore 11.30), il terzo (ore 15) e il quarto (ore 17.30).

 La prova preselettiva consisterà nella somministrazione di un questionario contenente 30 quesiti a risposta multipla predefinita sulle materie previste da bando di concorso, da svolgere nel tempo massimo di 30 minuti. Il punteggio complessivo della prova sarà determinato attribuendo: per ogni risposta esatta, 1 punto; per ogni risposta errata o multipla, una penalità pari a 0,50 punti; per ogni risposta omessa, una penalità pari a 0,25 punti. La prova sarà superata dai primi 100 candidati in graduatoria in base al punteggio ottenuto, oltre agli ex equo del 100° classificato.

I candidati dovranno presentarsi nel luogo, giorno ed ora sopraindicati muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. “Nella sede di esame  - si legge nel regolamento - non potranno essere introdotti appunti, libri, pubblicazioni, apparecchi telefonici e ricetrasmittenti e apparecchi elettronici di qualsiasi tipo. Coloro che non si presenteranno nel giorno e nell’ora stabilita per lo svolgimento della prova, saranno considerati rinunciatari".

"La correzione degli elaborati  - si legge ancora nel regolamento - sarà effettuata immediatamente al termine dell’ultimo turno di prova alla presenza dei candidati interessati. L’elenco degli ammessi alle prove successive di esame sarà affisso alla sede in cui si è svolto la prova e sarà pubblicato sul sito internet istituzionale”. La banca dati dei 5000 quesiti ch verranno utilizzati per la prova è scaricabile attraverso un link sulla homepage del sito del Comune. L’amministrazione comunale raccomanda inoltre i concorrenti di parcheggiare gli eventuali mezzi di trasporto privati esclusivamente presso i parcheggi di via Spalato e di via del Mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per vigili urbani: la prova sarà il 29 maggio al Verdi. Tremila candidati

BrindisiReport è in caricamento