rotate-mobile
Cronaca Villa Castelli

Condotta antisindacale: condannato il Comune di Villa Castelli

Il tribunale di Brindisi ha condannato per condotta antisindacale ai danni della Fp Cgil l’amministrazione comunale di Villa Castelli. Da quanto stabilito dalla magistratura monocratica del lavoro, da oltre 18 mesi tale organizzazione sindacale, sebbene più volte richiesto, non è stata convocata né informata degli atti che riguardavano l’organizzazione e la gestione dei rapporti di lavoro

VILLA CASTELLI – Il tribunale di Brindisi ha condannato per condotta antisindacale ai danni della Fp Cgil l’amministrazione comunale di Villa Castelli. Da quanto stabilito dalla magistratura monocratica del lavoro, da oltre 18 mesi tale organizzazione sindacale, sebbene più volte richiesto, non è stata convocata né informata degli atti che riguardavano l’organizzazione e la gestione dei rapporti di lavoro all’interno del Comune di Villa Castelli.

E’ stato il segretario generale della Fp Cgil, Antonio Macchia, a cedere la cessazione della condotta antisindacale attraverso un’azione legale condotta dall’avvocato Tonia D’Oronzo. 

“Il giudice che ha redatto il decreto di accoglimento muovendo dall’esame della disciplina specifica in materia di enti locali – si legge in un comunicato stampa del sindacato - ha posto particolare attenzione all’art.5 TU 165/01, nonché all’art.7 Ccnl Regioni Autonomie Locali, i quali nell’attribuire agli organi preposti alla gestione le determinazioni inerenti all’organizzazione degli uffici, hanno inteso comunque – in tale ambito – salvaguardare le relazioni sindacali, riconoscendo a favore delle organizzazioni sindacali un ‘diritto ad essere informate” nelle materie oggetto di impugnativa’”.

“Nel caso di specie – si legge ancora nella nota sindacale - le delibere e determine oggetto di specifica impugnativa riguardavano  la suddivisione dello straordinario  e l’approvazione del piano di fabbisogno personale”.

Alla luce della odierna pronuncia, pertanto, il Comune di Villa Castelli dovrà revocare gli atti posti in essere illegittimamente e riformularli garantendo l’informazione e la concertazione alle materie di cui alle delibere n.200/14 e determine 26 e 355 del 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condotta antisindacale: condannato il Comune di Villa Castelli

BrindisiReport è in caricamento