rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Conoscere per vincere il tumore al seno con l’Andos

Giovedì 6 aprile convegno nell’auditorium dell’ex convento Santa Chiara organizzato dalla sede di Brindisi dell’associazione nazionale delle donne operate

BRINDISI – “Conoscere per vincere il tumore al seno” con l’Andos: il convegno organizzato dalla sede di Brindisi dell’associazione delle donne operate, si svolgerà giovedì 6 aprile nell’auditorium dell’ex convento Santa Chiara, a partire dalle 17. Sarà l’occasione per rimarcare l’importante della prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

burlizzi stefano-2Ad aprire i lavori saranno Mirella Tondo, presidente del comitato Andos Onlus di Brindisi, la sindaca Angela Carluccio e il direttore generale della Asl Giuseppe Pasqualone. Gli aspetti medici della prevenzione strumento necessario e per la difesa del seno sono affidati a Stefano Burlizzi, direttore dell’unità di Chirurgia senologica dell’ospedale Perrino di Brindisi (nella foto accanto).

A seguire sono previsti gli interventi di: Maria Motole, biologa e nutrizionista, per gli aspetti legati alla prevenzione nel piatto; Mariangela Capodieci, responsabile della Senologia diagnostica nell’ospedale Melli di San Pietro Vernotico, per le attenzioni che vanno al di là dello screening, riconducibili alla prevenzione secondaria; Francesca Giannone, psicologa presso l’unità di Chirurgia senologica del Perrino, per il rientro in famiglia e società, la cosiddetta prevenzione terziaria. Interverranno, inoltre: Enzo Tanzarella, fisiatra, per rispondere agli interrogatici sulla salute ossea durante le cure, e Gabriella Gravili, terapista di coppia e specialista in sessuologia, per la vita di coppia dopo la diagnosi.

Nel corso del convegno ci saranno brani al pianoforte eseguiti da Maria Meerovich. Per avere ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 329/2883638 e 0831/560779. Il Comitato Andos di Brindisi ha sede operativa nell’ex ospedale Di Summa e sede legale in viale Risorgimento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere per vincere il tumore al seno con l’Andos

BrindisiReport è in caricamento