rotate-mobile
Cronaca

Aeronautica militare, consegnati titoli onorifici e premi studio dell’Onfa

Presso il distaccamento Aeroportuale di Brindisi consegnati i titoli onorifici della “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”

BRINDISI - Presso il distaccamento Aeroportuale di Brindisi consegnati i titoli onorifici della “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”, e uno dei 54 Premi studio assegnati dall’Onfa nel 2017. Venerdì 22 dicembre, presso il distaccamento Aeroportuale “O. Pierozzi” di Brindisi, il Colonnello Gioacchino Cassarà, comandante del reparto messapico, ha consegnato il prestigioso riconoscimento conferito dal Presidente delle Repubblica, al personale in servizio e in congedo e il Premio Studio assegnato dall’Opera Nazionale Figli degli Aviatori ad un giovane studente brindisino.

aeronautica militare1-2

Nel corso della sobria e sentita cerimonia, che ha avuto inizio con l’alzabandiera solenne alla presenza del personale del reparto messapico, sono stati insigniti un Ufficiale e quattro Sottufficiali in servizio, unitamente ad altri nove militari in congedo, che, durante la propria lunga carriera, hanno prestato onorato servizio e raccolto attestati di stima presso il Distaccamento.

aeronautica militare6-2

Dopo l’alzabandiera, la cerimonia è proseguita con il discorso del colonnello Cassarà, che ha salutato gli ospiti intervenuti e i decorandi ai quali ha espresso il personale compiacimento per l’impegno dimostrato e i risultati conseguiti durante la lunga carriera militare. Il comandante ha inoltre evidenziato, come l’onorificenza conferita rappresenti un importante riconoscimento che la Forza Armata tributa, con particolare attenzione, a coloro che hanno condotto una carriera esemplare per attaccamento al servizio e spirito di abnegazione, dando prova di possedere capacità professionali e umane di spessore.

aeronautoca militare2-2

È seguita la consegna di uno dei Premi Studio che dall’Onfa nel 2017, ha assegnato agli assistiti che si sono particolarmente distinti al termine del percorso universitario e scolastico. A ricevere il meritato premio per il quarto anno consecutivo Daniele Sabatelli, al quale il Colonnello Cassarà ha rivolto a nome della Forza Armata e dell'Onfa vivissime congratulazioni per il risultato raggiunto, esortandolo a continuare nello studio con determinazione e perseveranza. Ha poi ricordato che “l’opera che svolge l’Onfa, anche grazie al contributo volontario delle donne e degli uomini in azzurro, testimonia la vicinanza della F.A. al suo personale ed esalta il valore della solidarietà”.

aeronautica militare7-2

L'Onfa, presta attualmente  assistenza a 310 orfani. Orfani che al 16° anno di età possono essere arruolati quali Avieri Allievi Onfa presso l'Istituto "U. Maddalena" di Cadimare e frequentare gli istituti superiori presso la città di La Spezia e successivamente continuare gli studi presso le università di Genova e Pisa.

aeronautica militare4-2

L'Onfa, è l’Ente che provvede, all'assistenza a livello nazionale degli orfani del personale militare appartenente all’Aeronautica Militare, al fine di contribuire alla piena realizzazione nei loro confronti dei diritti costituzionali. Tale assistenza, di rilevante interesse per l'Arma Azzurra, è espressione dei sentimenti di solidarietà e di vicinanza della Forza Armata, sia come Istituzione sia nell'insieme dei suoi appartenenti, alle famiglie dei militari deceduti nel momento di maggior bisogno costituito dalla perdita del loro congiunto.

Il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico, è uno degli Enti in prima linea nel supporto alla politica estera nazionale verso delle Nazioni Unite. Assicura inoltre sostegno ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della Nato e il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell'area brindisina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeronautica militare, consegnati titoli onorifici e premi studio dell’Onfa

BrindisiReport è in caricamento