rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Controlli a sorpresa ai proprietari di animali domestici: una multa

Nella giornata di oggi, lunedì 17 settembre, alcuni agenti della Polizia Locale di Brindisi hanno effettuato una serie di controlli in diversi quartieri della città

BRINDISI - Nella giornata di oggi, lunedì 17 settembre, alcuni agenti della Polizia Locale di Brindisi hanno effettuato una serie di controlli in diversi quartieri della città per verificare il rispetto delle norme da parte di chi possiede animali domestici: multato un cittadino che è stato sorpreso mentre abbandonava in strada le deiezioni del proprio cane. E’ stato perciò elevato, come stabilito dall’Ordinanza sindacale 23/2007, un verbale di contestazione di 50 euro.

L’attività svolta ha permesso di verificare, inoltre, che i cani sottoposti a controllo erano regolarmente dotati di microchip e portati al guinzaglio come previsto dalla legge. Gli stessi controlli sono stati effettuati a sorpresa anche per verificare il regolare smaltimento delle deiezioni canine da parte dei proprietari. Sono stati trovati quasi tutti in possesso del materiale necessario (paletta, sacchetto e guanti).

“I controlli a campione proseguiranno con continuità - ha annunciato il Comandante della Polizia Locale Antonio Orefice - per questo invito i cittadini a rispettare le norme in materia. In particolare saranno effettuati regolarmente controlli per verificare che gli animali domestici siano dotati di microchip e che, come prevede la legge, i cani siano tenuti al guinzaglio e siano rimosse le loro deiezioni”.

Nonostante lo sforzo dell’Amministrazione di dotare le strade di cestini, si registrano ancora casi di mancato rispetto delle regole che d’ora in poi saranno perseguiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a sorpresa ai proprietari di animali domestici: una multa

BrindisiReport è in caricamento