rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Controlli sulle emissioni odorigene: nuovo laboratorio per Arpa Puglia

Verrà inaugurato martedì 17 aprile, a Bari, un laboratorio olfattometrico dedicato all’analisi dei campioni odorigeni

Martedì 17 Aprile 2018 alle ore 10:00, nella sede del Cra - Centro Regionale Aria/Ufficio Odori sita in Bari - Viale dei Caduti di Tutte le Guerre n. 1, la Direzione di Arpa Puglia, alla presenza del Presidente della Regione, Michele Emiliano, inaugurerà il suo Laboratorio olfattometrico.
Con l’allestimento di questo nuovo Laboratorio, dedicato all’analisi dei campioni odorigeni di tutto il territorio regionale, Arpa Puglia arricchisce la propria dotazione di servizi e strumentazione per le indagini ambientali, relativamente al controllo della qualità dell’aria, con particolare riferimento alle molestie olfattive. 

La camera olfattometrica e la dotazione strumentale, che consta di un olfattometro a 6 postazioni di ultima generazione ed una rete di dispositivi per il campionamento delle emissioni odorigene, anche in tempo reale, consentiranno di eseguire l’analisi secondo quanto previsto dalla norma tecnica di riferimento Uni EN 13725 “Determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica”, tecnica standardizzata a livello europeo per l’indagine e la valutazione dell’impatto olfattivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulle emissioni odorigene: nuovo laboratorio per Arpa Puglia

BrindisiReport è in caricamento