rotate-mobile
Cronaca

Debiti Multiservizi, Consales: "Impraticabile l'ipotesi del mutuo"

Adesso è ufficiale: il comune di Brindisi non può chiedere un mutuo alla Cassa depositi e prestiti per ripianare il debito maturato con la Multiservizi. Lo annuncia il sindaco Consales, attraverso una nota stampa in cui riferisce di aver ricevuto una nota della Cdp che si rifà alla circolare della Cassa depositi e Prestiti numero 1280 del 27 giugno 2013

BRINDISI – Adesso è ufficiale: il comune di Brindisi non  può chiedere un mutuo alla Cassa depositi e prestiti per ripianare il debito maturato con la Multiservizi. Lo annuncia il sindaco Consales, attraverso una nota stampa in cui riferisce di aver ricevuto una nota della Cdp che si rifà alla circolare della Cassa depositi e Prestiti numero 1280 del 27 giugno 2013 (che regola l’accesso al credito della Cassa da parte degli enti locali). Tale documento, “nella sezione 15 relativa al prestito ordinario per i debiti fuori bilancio finanziabili – si legge nel comunicato del primo cittadino - stabilisce che ‘sono esclusi i finanziamenti  per debiti fuori bilancio riconducibili alla lettera C dell’articolo 194 del Tuel (testo unico degli enti locali)”.

“E’ la conferma della impraticabilità – afferma Consales - di una delle ipotesi formulate dalle forze politiche di centrodestra (ma anche dall’amministratore unico di Bms, Francesco Arigliano, in un’intervista rilasciata a BrindisiReport.it, ndr) per evitare lo stato di liquidazione della società”. Che l’ipotesi di richiedere un finanziamento alla Cdp fosse impraticabile, del resto, lo aveva già anticipato BrindisiReport.it in un precedente articolo.

Messa una pietra tombale sulla strada che porta alla Cdp, Consales prende nuovamente di mira Francesco Arigliano, che ha inoltrato una comunicazione con cui annuncia l’avvio di un contenzioso giudiziario nei confronti dell’amministrazione comunale.

“Purtroppo l’avvocato Arigliano – aggiunge il sindaco – ha messo in pratica quanto dichiarato attraverso gli organi di informazione. L’avvio del contenzioso rende ancora più marcata la totale incomunicabilità tra l’attuale amministratore e l’amministrazione comunale il cui bilancio viene messo a dura prova proprio a causa delle iniziative giudiziarie intraprese da Arigliano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti Multiservizi, Consales: "Impraticabile l'ipotesi del mutuo"

BrindisiReport è in caricamento