rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

San Pietro, arcivescovo ufficializza incarichi per quattro parroci

L’arcivescovo di Lecce, Domenico D’Ambrosio, ha ufficializzato alcune nuove nomine, fra trasferimenti e incarichi

LECCE - L’arcivescovo di Lecce, Domenico D’Ambrosio, ha ufficializzato alcune nuove nomine, fra trasferimenti e incarichi, per sacerdoti della diocesi, e l’ha fatto al termine della concelebrazione eucaristica di ringraziamento, nel 52° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, nella Cattedrale di piazza Duomo gre­mita di fedeli e circondato dall’affetto del clero leccese.

Le nomine andranno in vigore nel nuovo anno pastorale. Per i parroci, in particolare, dal momento del possesso canonico (cerimonie programmate nei mesi di settembre e ottobre), avranno efficacia per nove anni.

Don Mino Arnesano, 33 anni, originario di Squinzano e attualmente vicario parrocchiale di “San Pio X” a Lecce, diverrà il nuovo parroco della comunità di “Maria SS. ad Nives”, a Strudà, frazione di Vernole. Don Fernando Capone, 41 anni, di Lequile, cappellano presso la Casa circonda­riale di Borgo San Nicola, sarà il nuovo parroco della comunità di “San Bernardino Realino” (località Aria Sana) a Lecce. Don Vito Caputo, 47 anni, anch’egli di Lequile, attualmente parroco dello “Spirito Santo”, a Lequile, diverrà il nuovo parroco della comunità di “San Pio X” di Lecce e sostituirà monsignor Salva­tore Carriero (79 anni) che lascia dopo 17 anni per raggiunti limiti d’età.

Don Valentin Diac, 41 anni, rumeno, ma da sempre incardinato nella diocesi di Lecce, attualmente vicario parrocchiale di “Maria SS. Assunta” a Melendugno, sarà il nuovo parroco delle comunità di “San Gregorio Nazianzeno” ad Acquarica di Lecce e di “Santa Maria della Neve” in Acaya (entrambe sono frazioni di Vernole).

Nomine: ecco i sacerdoti

Ancora: don Michele Marino, 47 anni, originario di Carmiano, attualmente parroco di “San Bernar­dino Realino” (Aria Sana) a Lecce, don alessandro mele-2diverrà il nuovo parroco della comunità del “Sacro Cuore”, sempre a Lecce. Don Alessandro Mele, 31 anni (foto a destra), di Novoli, attualmente amministratore parrocchia­le della comunità di “San Giovanni Bosco” a San Pietro Vernotico, ne diverrà parroco.

Don Mattia Murra, 29 anni, originario di San Pietro Vernotico, attualmente amministratore parrocchiale della comunità di “Santa Maria del Popolo” di Surbo, ne diverrà parroco. Infine, don Andrea Zonno, 33 anni, originario di San Pietro Vernotico, attualmente amministratore parrocchiale di “Maria SS. ad Nives” di Strudà, diverrà il nuovo parroco della comunità dello “Spirito Santo” di Lequile.

Per quanto riguarda i vicari parrocchiali, don Gianmarco Errico, 26 anni, di Trepuzzi, attualmente vicario parrocchiale del­lo “Spirito Santo” di Lequile, diverrà il nuovo vicario parrocchiale della comunità di “San Pio X” a Lecce. Don Cosimo Marullo, 31 anni, originario di Vernole, attualmente a Roma per completare gli studi, diverrà il nuovo vicario parrocchiale della comunità di “Maria SS. Assunta” di Melendu­gno.

don vincenzo martella-2Vi sono poi due altri incarichi. Monsignor Luigi Fanciano, 79 anni, leccese, da vent’anni parroco della comunità del “Sacro Cuore” di Lecce, parrocchia che lascia per raggiunti limiti d’età, diverrà il nuovo cappellano del monastero “San Giovanni Evangelista” di Lecce. Don Vincenzo Martella (foto a sinistra), 33 anni, parroco della comunità dei “Santi Angeli Custodi” di San Pietro Vernotico e vice cancelliere della Curia, assumerà anche l’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro, arcivescovo ufficializza incarichi per quattro parroci

BrindisiReport è in caricamento