rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Discarica a ridosso della Provincia

BRINDISI – Quasi quaranta metri cubi di materiale di risulta e vernici a due passi dalla sede della Provincia e della Prefettura. In queste ore gli agenti della polizia municipale di Brindisi stanno procedendo al sequestro di un'area di sei metri per quattro (alta circa un metro) adibita a discarica abusiva, in via Camassa a Brindisi.

BRINDISI – Quasi quaranta metri cubi di materiale di risulta e vernici a due passi dalla sede della Provincia e della Prefettura. In queste ore gli agenti della polizia municipale di Brindisi stanno procedendo al sequestro di un'area di sei metri per quattro (alta circa un metro) adibita a discarica abusiva, in via Camassa a Brindisi (video).

Il materiale accumulato rappresenta gli scarti dei lavori di “consolidamento, restauro e recupero del convento annesso alla chiesa di Chiesa di San Paolo, destinato a uffici della presidenza della Provincia di Brindisi”. Il deposito degli inerti è avvenuto, da quanto è stato accertato dai vigili urbani, in barba a tutte le leggi di tutela dell'ambiente. I rifiuti solidi sono stati mischiati a quelli liquidi, questa la prima e lampante infrazione commessa.

La ditta che sta eseguendo i lavori su incarico della Provincia di Brindisi è la “Ge.Di srl” di Altamura. Il responsabile   ha rimediato una denuncia per abbandono indiscriminato di rifiuti solidi urbani (art. 192 del dl 152/2006 del TU ambientale), e non si esclude che gli vengano attribuiti altri reati.

I vigili urbani di Brindisi, infatti, in queste ore stanno eseguendo tutti i controlli riguardanti il cantiere allestito alle spalle della sede della Provincia, in via Camassa, un tempo sede di istituti scolastici. Richiesto anche l'intervento dell'Arpa.

Quello che è stato accertato fino a questo momento è che vernici, scarti edili e materiale che dovrebbe essere smaltito secondo specifiche procedure, sono stati mischiati e accatastati all'aria aperta in un luogo frequentato a tutte le ore del giorno e della notte da gente di tutte le età.

Sono stati proprio alcuni cittadini a inoltrare la segnalazione, questa mattina, al comando della polizia municipale di Brindisi.

Sul posto si è recata una pattuglia in servizio che ha subito proceduto con l'identificazione dei responsabili e il sequestro della discarica.

Non si esclude che anche l'ente Provincia abbia le sue responsabilità in merito a questo reato nei confronti dell'ambiente e della cittadinanza: sarebbe bastato forse, affacciarsi a una delle finestre ubicate su via Camassa per notare la discarica e prendere gli adeguati provvedimenti. Sembrerebbe, infatti, che quella discarica si nata da qualche tempo. Gli accertamenti sono ancora in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica a ridosso della Provincia

BrindisiReport è in caricamento