rotate-mobile
Cronaca

E giovedì esce un nuovo libro sulla storia della Scu

Esce giovedì il libro di Andrea Apollonio "Storia della Sacra corona unita. Ascesa e declino di una mafia anomala" (Rubbettino, 2016). L'autore di questo libro-dossier commenta l'operazione odienza condotta a Brindisi dalla Squadra mobile e dalla Dda

Esce giovedì il libro di Andrea Apollonio "Storia della Sacra corona unita. Ascesa e declino di una mafia anomala" (Rubbettino, 2016). L'autore di questo libro-dossier commenta così l'operazione odienza condotta a Brindisi dalla Squadra mobile e dalla Dda: "Gli arresti di questa mattina ci ricordano che la scia mafiosa della Sacra corona unita è lunga, e si è ancora lontani dal prosciugarla del tutto. Perché se è vero che questa mafia, in quanto struttura capillare di controllo di buona parte del territorio salentino, è stata sconfitta e debellata dell'operato della magistratura nella seconda metà degli anni Duemila, è vero anche che in molte aree - ed in particolare nel Brindisino - stagna ancora un clima di omertà e di assoggettamento tipicamente mafioso".

storia scu apollonio-2"Riescono così ad operare gruppi criminali, spesso composti da giovanissimi, che vedono nei capi storici sacristi - oggi quasi tutti reclusi o pentiti - modelli da imitare e tentano di riannodare i fili di quella storia di sangue e violenza, che oggi siamo finalmente riusciti a reinterpretare in chiave storica. La presenza ventennale della quarta mafia, la mafia del mesagnese Pino Rogoli, ha lasciato tracce profondissime sul volto di alcune comunità locali. Ecco perchè - dice Andrea Apollonio - la guardia, nel Salento più che altrove, deve rimanere alta, affinchè nuove sacche mafiose non aggallino nuovamente. E alla magistratura salentina, vera protagonista del contrasto e della sconfitta della Sacra corona unita, da molti anni attentissima alle subdole forme di ricostituzione mafiosa, tutti noi dobbiamo essere grati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E giovedì esce un nuovo libro sulla storia della Scu

BrindisiReport è in caricamento