rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E Testini tornò come monaco Shaolin

BRINDISI - Il sindaco Mimmo Consales e il presidente del consiglio comunale Luciano Loiacono, questa mattina hanno incontrato il maestro Shi Yan Fan, ovvero Franco Testini di Brindisi, il primo ed unico monaco buddhista occidentale ordinato Jieba nel tempio di Shaolin in Cina ed ambasciatore della cultura Shaolin. L'incontro è avvenuto nella sala universitaria di Palazzo Nervegna dove è stato presentato anche il progetto del film che verrà girato in Italia nonchè a Brindisi, Stati Uniti e Cina, sulla vita del maestro.

BRINDISI - Il sindaco Mimmo Consales e il presidente del consiglio comunale Luciano Loiacono, ieri mattina hanno incontrato il maestro Shi Yan Fan, ovvero Franco Testini di Brindisi, il primo ed unico monaco buddhista occidentale ordinato Jieba nel tempio di Shaolin in Cina ed ambasciatore della cultura Shaolin. L'incontro è avvenuto nella sala universitaria di Palazzo Nervegna dove è stato presentato anche il progetto del film che verrà girato in Italia nonchè a Brindisi, Stati Uniti e Cina, sulla vita del maestro.

Il maestro Shi Yan Fan si trova in Italia da alcuni giorni. E' stato ospite a Roma, per una conferenza internazionale e dal 31 dicembre, invece, si trova nella sua città natale. A Brindisi resterà fino al 5 gennaio prossimo e soggiornerà presso l'Hotel Orientale con i membri del Tempio Shaolin di Los Angeles, dove vive. All'incontro di stamane erano presenti anche i due registi italiani che stanno realizzando il film sulla vita del venerabile maestro Shi Yan Fan. La parte in cui sarà trattata l'infanzia di Franco Testini, sarà girata proprio a Brindisi.

"La cultura Shaolin - ha spiegato il maestro durante l'incontro - è espressione di una filosofia ben precisa, legata al Buddismo Chan che preserva e migliora la salute mentale e fisica, in quanto pone al centro della pratica la coltivazione della pazienza e della perseveranza. Oggi questa cultura è diffusa in tanti Paesi, anche grazie a dimostrazioni ed esibizioni di vario genere".

I benefici della cultura Shaolin si dimostrano attraverso l'impegno e il duro lavoro che tale disciplina professa e che induce l'allievo a sviluppare una forte volontà e costanza.

"La presenza del maestro a Brindisi - ha detto il sindaco Mimmo Consales - non è dovuta solo alle sue origini brindisine ma dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che la nostra è una città aperta a nuove culture e che lo stesso maestro ci consentirà di rafforzare i rapporti bilaterali con Los Angeles, dove attualmente vive".

Il maestro Shi Yan Fan è impegnato nella missione di educare le genti di tutto il mondo alla convivenza pacifica e sana all'esercizio fisico quotidiano e a sostenere i bambini quali artefici del futuro. Oggi, giovedì 3 gennaio, il maestro terrà un incontro esibizione alle ore 10.30 presso il PalaZumbo di Brindisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E Testini tornò come monaco Shaolin

BrindisiReport è in caricamento