rotate-mobile
Cronaca

Ecco come sarà la nuova sede della Regione. Pubblicato il bando

BARI - E’ stato pubblicato questa mattina sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della nuova sede del Consiglio regionale della Puglia a Bari, il cui progetto è stato adeguato ad D.M. 14/01/2008 “Nuove norme tecniche per le costruzioni”. Lo rende noto l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Fabiano Amati. Il criterio di scelta è quello del prezzo più basso mediante offerta di prezzi unitari.

BARI - E’ stato pubblicato questa mattina sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della nuova sede del Consiglio regionale della Puglia a Bari,  il cui progetto è stato adeguato ad D.M. 14/01/2008 “Nuove norme tecniche per le costruzioni”. Lo rende noto l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Fabiano Amati. Il criterio di scelta è quello del prezzo più basso mediante offerta di prezzi unitari.

Il progetto, spiega un comunicato della Regione Puglia, è stato sottoposto ad un’ulteriore fase di aggiornamento "a normativa antisismica non cogente, ma allo stesso tempo non obliterabile per prudenza e buona amministrazione, poiché si tratta della realizzazione di un’opera pubblica di notevoli dimensioni ed importanza".

Nei mesi scorsi la giunta regionale, nonostante la verifica della non obbligatorietà per legge dell’ulteriore aggiornamento del progetto e della legittimità e correttezza delle procedure adottate rispetto all’apparato normativo vigente, ritenne comunque opportuno procedere alla revoca della precedente gara d’appalto pubblicata nel 2009 per l’aggiudicazione dei lavori del progetto già validato nel mese di novembre del 2007 (alla quale parteciparono 13 aziende), ed all’ adeguamento ulteriore allo stesso D.M. 14-01-2008.

La nuova sede del consiglio regionale, viene spiegato nel comunicato,  nascerà nel quartiere Japigia a Bari, in via Gentile. "L’area, che è posta a ridosso della costa, è delimitata a nord dal tracciato ferroviario e dall’ex Strada Adriatica, a sud da via Gentile, asse di penetrazione all’interno della città di Bari per chi proviene da sud, diretta prosecuzione di una delle uscite della Strada Statale 16 Adriatica, a ovest da una zona destinata a usi militari, e ad est da piccoli appezzamenti di terreno destinati ad uso agricolo".

La scelta della Regione di realizzare in questa zona la sede del consiglio regionale, vicino a quella degli assessorati regionali, rappresenta un’importante occasione di riqualificazione urbana ed ambientale. "La decisione di affiancare il consiglio regionale agli assessorati è stata ritenuta ottimale anche perché in grado di riunire in un unico sito l’ apparato amministrativo regionale con indubbi vantaggi sia per gli stessi dipendenti, ottimizzando le relazioni tra i vari uffici, sia per i fruitori esterni che troveranno risposte ai loro bisogni in un circoscritto ambito urbano".

L’intero complesso regionale, che comporterà un investimento di circa 87 milioni di euro, si estenderà su di un’area di 154.000 metri quadrati e si comporrà di due edifici a pianta allungata ed a sagoma curva, a racchiudere uno spazio pubblico pedonale interno che si configurerà come una agorà. "In particolare i due volumi curvilinei saranno d’altezza diversa; quello a est ha tre piani fuori terra mentre quello a ovest sei, distaccati tra loro e disposti lungo un asse di simmetria".

Sul lato sud, a congiungere i volumi vi sarà la sala consiliare che, partendo dal secondo livello, lascerà sotto di sè un primo ampio spazio coperto che si amplierà ulteriormente, anche in altezza, "e che rappresenterà la grande corte centrale, che consentirà l’introspezione per tre livelli, garantendo la permeabilità visiva e la lettura funzionale dell’intero organismo progettato". Completeranno l’organismo architettonico un piano interrato e un piano seminterrato dove troveranno posto, corrispondendo alle richieste dell’amministrazione, gli archivi – deposito, l’autorimessa per gli automezzi dell’amministrazione, il parcheggio per le autovetture del presidente del consiglio e della giunta, degli assessori, dei consiglieri e del personale, in numero di macchine adeguato, i magazzini per il materiale di consumo e gli attrezzi delle squadre di manutenzione, i locali tecnologici.

"Un forte senso di tettonicità sarà dato all’impianto dalla base dell’edificio, interamente rivestito in pietra pugliese con superficie trattata. Su quest’impianto s’innesterà a est il corpo di fabbrica più basso con la facciata in rivestimento lapideo ed a ovest quello più alto con facciata ventilata a tecnologia evoluta. Il piano terra avrà funzioni ricettive e sarà dedicato agli uffici e strutture in rapporto con il pubblico: ufficio pubbliche relazioni, posto di polizia, vendita Bur, sala convegni, biblioteca, mostre, bar-caffetteria".

Al piano terra trovernno anche posto la mensa, il ristorante ed il bar. Particolare importanza sarà data proprio alla corte quale luogo d’incontro e d’aggregazione. Sulla corte si affacceranno l'aula del Consiglio Regionale, vero cardine di tutto l’impianto, con i seggi di tutti i consiglieri che guardano direttamente il mare, e i relativi uffici. Gli altri piani costituiranno il corpo degli uffici vero e proprio attraverso un sistema continuo su cui questi si affacceranno come su una galleria di carattere urbano pur garantendo, dove necessario, l’indispensabile privacy.

"Elemento caratterizzante il progetto sarà, quindi, la corte che assumerà il significato di piazza interna, confrontabile, nelle sue relazioni, come un elemento urbano. La corte sarà conclusa superiormente da una superficie leggera e trasparente, vero gioiello di tecnologia high-tech, la cui struttura portante sarà realizzata con un’ossatura d’elementi metallici, che permetterà il riparo dagli agenti atmosferici. In adiacenza alla corte coperta si aprirà un altro ampio spazio, scoperto e separato da quello interno da un’ampia parete vetrata, vera e propria piazza che accoglierà i cittadini e gli operatori degli uffici, svolgendo la nobile funzione di foro pubblico".

Gli spazi esterni relativi alla piazza all'aperto, saranno particolarmente curati prevedendo, oltre che giardini di specie autoctone pugliesi, una sequenza di vasche con giochi d’acqua alle quali si accederà, quasi a voler stabilire un contatto fisico con l’acqua, da comode gradonate che le circondano. Nell'architettura si è voluto sintetizzare gli aspetti tecnici, funzionali ed estetici, con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale.

Una quota significativa di spazi infine sarà destinata ad attività non strettamente connesse con le funzioni istituzionali dell'Ente: attività ricreative e per il tempo libero per il personale (bar/caffetteria, self service/ristorante, centro benessere, nursery, ecc.), attività per mostre e conferenze aperte anche al pubblico esterno e spazi per lo sport, la cultura e l’informazione, quali la Biblioteca Regionale.

La progettazione architettonica della nuova sede della Regione Puglia è degli studi: Valle Progettazioni Roma, mandataria; Sylos Labini Ingegneri Associati Bari-Roma; Mirizzi Architetti Associati Bari; ProSal Srl. Coordinatore, architetto Tommaso Valle. Progetto e allegati sono accessibili sul sito della Regione Puglia "Qui Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco come sarà la nuova sede della Regione. Pubblicato il bando

BrindisiReport è in caricamento