rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Energia pulita: sperimentato nel Brindisino un nuovo sistema di produzione

Testato un prototipo mobile di generatore eolico d'alta quota presso l'ex aeroporto militare di San Pancrazio Salentino

BRINDISI - Venerdì 24 novembre hanno preso il via, presso l'ex aeroporto militare di San Pancrazio Salentino, in consegna al Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, i test di sperimentazione per la produzione energetica mediante un prototipo mobile di generatore eolico d'alta quota sviluppato da una società italiana.

Il prototipo, sviluppato da una società italiana, è stato testato alla presenza del comandante del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, Colonnello Gioacchino Cassarà e dell'Amministratore Delegato della Società, Dottor Sebastiano Sella, esso converte l'energia eolica in alta quota in energia elettrica, sfruttando il volo di un aquilone che può essere manovrato sia automaticamente con supervisione umana, sia da un operatore a terra.

Nell'occasione il comandante del Distaccamento Colonnello Gioacchino Cassarà si è complimentato con il Dottor Sella per la sensibilità che la Società dimostra nella sperimentazione di apparecchiature per la produzione di energia pulita, formulando l'augurio di una proficua permanenza in terra brindisina ed un successo delle attività di sperimentazione, auspicando per il futuro ulteriori collaborazioni.

Il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico, è uno degli Enti in prima linea nel supporto alla politica estera nazionale verso delle Nazioni Unite. Assicura inoltre sostegno ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della Nato e il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell'area brindisina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia pulita: sperimentato nel Brindisino un nuovo sistema di produzione

BrindisiReport è in caricamento