rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Erchie

Erchie, compostaggio: "L'incontro con il commissario sia a porte aperte"

I consiglieri e le forze sociali che si oppongono alla realizzazione dell'impianto chiedono di aprire alla cittadinanza l'incontro con Grandagliano in programma sabato

ERCHIE - I consiglieri comunali di minoranza di Erchie (Giuseppe Polito, Ilaria Roma, Cinzia Saracino, Domenico Margheriti) e le forze social  contrarie alla realizzazione di un nuovo impianto di compostaggio chiedono che sia aperto alla cittadinanza l’incontro fra il consiglio comunale e il commissario regionale per i rifiuti, Gianfranco Grandagliano, in programma sabato prossimo (1 ottobre), proprio sulla questione riguardante la realizzazione del nuovo impianto.

 Attraverso una nota stampa, i consiglieri d’opposizione lamentano il mancato coinvolgimento della cittadinanza nell’iter autorizzativo del progetto (si tratta di un impoanto misto aerobico/anaerobico e con produzione di energia, di 80.000 t/a di cui il 50 per cento di fanghi).

Per questo dunque gli stessi hanno presentato qualche giorno fa una mozione che, se approvata anche dai consiglieri di maggioranza, impegnerà il sindaco e la giunta a richiedere un parere/perizia ad un esperto del settore che vagli l’impatto sul territorio e sulla salute pubblica di un siffatto impianto. Sono due in particolare le istanze: “che l’incontro con l’avv. Grandaliano sia pubblico e comunque con la partecipazione di una delegazione del comitato per il no all’impianto di compostaggio”; “che ci sia la videoproiezione in diretta del suddetto incontro su un maxischermo”.  

“Ciò – si legge in una nota sottoscritta dai consiglieri di minoranza, dal comitato per il NO all’impianto, dai sindacati Cgil, Cisl e Confsal e da altre forze sociali - allo scopo di non voler racchiudere la discussione, come vuole il sindaco, tra quattro mura, tra pochi intimi, tralasciando ancora una volta dolosamente il principio della condivisione e partecipazione della gente, che sarà numerosa a manifestare in piazza il proprio dissenso il 1° ottobre p.v. in occasione della presenza in Erchie del Commissario Grandaliano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erchie, compostaggio: "L'incontro con il commissario sia a porte aperte"

BrindisiReport è in caricamento