rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In bicicletta al chiaro di luna nel Parco delle Dune costiere

Vivere la magia della notte in sella alla propria bici per ammirare in un modo unico uno dei tesori naturalistici più preziosi della costa, fra paesaggi spettacolari e sano divertimento. Madera Bike quest'estate dà appuntamento agli amanti della natura con un calendario unico

Vivere la magia della notte in sella alla propria bici per ammirare in un modo unico uno dei tesori naturalistici più preziosi della costa, fra paesaggi spettacolari e sano divertimento. Madera Bike quest'estate dà appuntamento agli amanti della natura con un calendario unico: tre itinerari in bicicletta illuminati dai raggi argentei della luna per scoprire ecosistemi, storia, sapori autentici e musica dal vivo.

Le “Pedalate al chiaro di luna” sono in programma venerdì 22 luglio, giovedì 18 agosto e venerdì 16 settembre a partire dalle ore 21, nel Parco Regionale delle Dune Costiere fra Torre Canne e Torre San Leonardo.

Dopo il successo riscontrato nella passata edizione, l'appuntamento con le Pedalate al chiaro di luna ritorna per accompagnare gli amanti della natura alla scoperta del Parco delle Dune Costiere. Un'area di vasto interesse naturalistico da scoprire sotto una veste completamente nuova: alla luce dei raggi della luna. Un appuntamento dal fascino unico dedicato a cicloamatori esperti e non per una escursione in bici di facile percorrenza ma dal forte impatto emotivo.

locandina pedalate al chiaro di luna-2L'itinerario si snoda su strade secondarie a basso traffico veicolare, lungo la suggestiva via Traiana verso l'ex stazione di Fontevecchia. Pedalando in totale relax tra muretti a secco, preziosi ulivi secolari, mare e cieli stellati, si fa tappa in una delle masserie contraddistinte dal marchio del Parco delle Dune Costiere e presso l'antico Dolmen di Montalbano, eccezionale testimonianza della civiltà preistorica.

Al termine di ogni itinerario, i partecipanti vengono accolti in un contesto naturale senza pari, la piccola stazione di campagna di Fontevecchia circondata dagli oliveti secolari della Piana di Ostuni, dove sarà possibile ascoltare dal vivo il soul e lo swing dei Saintapolinare (venerdì 22 luglio), i brani inediti di Miope in versione duo (18 agosto) e il connubio fra musica popolare e folk del World music duo (16 settembre).

Le Pedalate al chiaro di luna sono un appuntamento all'insegna dei ritmi della natura, ideate per poter godere al meglio del paesaggio delle campagne tra Ostuni e Fasano nelle notti estive ma anche per scoprire zone e ambienti naturali poco accessibili al turismo di massa. L'appuntamento è inserito nell'ambito della programmazione estiva del Parco delle Dune Costiere fra Torre Canne e Torre San Leonardo.

La ciclopasseggiata comprende: noleggio bici e accessori, escursione e concerto. Per partecipare è necessario prenotare al numero 327.5785185. Info www.maderamedia.com – www.maderabike.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bicicletta al chiaro di luna nel Parco delle Dune costiere

BrindisiReport è in caricamento