rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Fasano

Fasano, arriva la videosorveglianza

FASANO – Le vie di Fasano saranno video sorvegliate, quelle di Ostuni a quanto pare no. Il ministero degli Interni ha concesso il finanziamento richiesto dall’amministrazione della Città della Selva: 315 mila euro i fondi previsti per le telecamere in città. Nelle prossime settimane sarà indetta la gara d’appalto per la ditta che si aggiudicherà i lavori. Nessuna notizia invece dell’analogo progetto per la Città Bianca.

FASANOLe vie di Fasano saranno video sorvegliate, quelle di Ostuni a quanto pare no. Il ministero degli Interni ha concesso il finanziamento richiesto dall’amministrazione della Città della Selva: 315 mila euro i fondi previsti per le telecamere in città. Nelle prossime settimane sarà indetta la gara d’appalto per la ditta che si aggiudicherà i lavori. Nessuna notizia invece dell’analogo progetto per la Città Bianca.

Il Comune di Fasano è stato l’unico in provincia di Brindisi, a beneficiare di tale finanziamento: “Sono orgoglioso – ha dichiarato il sindaco – e soddisfatto che ancora una volta le nostre progettualità ottengono pareri favorevoli da quelle istituzioni alle quali lo presentammo per accedere a fondi destinati al settore. Vi è da dire – ha aggiunto Di Bari – che un primo importante esame lo avevamo superato ai primi di dicembre, quando la Prefettura di Bari (deputata al vaglio iniziale dei progetti) aveva accolto la progettazione, dando al comune il placet per inviarla al Ministero dell’Interno”.

Il progetto di videosorveglianza prevede 52 videocamere sparse per tutto il territorio comunale fasanese, che verranno monitorate dalla Polizia municipale attrezzata a seguire, con accesso remoto, le immagini registrate. Sono stati individuati dal sindaco e dalla giunta stessa i punti strategici della città in cui posizionare le videocamere (sedi e spazi pubblici) maggiormente sensibili dal punto di vista degli episodi di vandalismo e micro-criminalità. “In questa direzione – ha concluso il sindaco – abbiamo ritenuto opportuno accogliere segnalazioni di residenti, associazioni e cittadini in genere che, nei mesi scorsi, hanno posto con preoccupazione il discorso sugli episodi di microcriminalità e di bivacco fastidioso registrati nel centro storico”.

Di seguito i punti in cui verranno installate le videocamere. Fasano: via dell'Artigianato, via Pietro Nenni, via Meucci, via Gramsci, via Piave,  via Venafra, via Montenegro, via Bari Evoli, via Galizia, via Collodi, via Mignozzi, largo Pitagora, via Giovanni XXIII, piazza Ciaia, piazza Mercato Vecchio, Portico Teresiane, largo Seggio (antistante Biblioteca), piazza antistante Chiesa Matrice, via del Balì e corsi Garibaldi e Vittorio Emanuele.

Montalbano: via Allegretti, via Teano, piazza Libertà. Pezze di Greco: via Beccaria, via Bertani, via Eroi dello Spazio, piazza XX Settembre. Savelletri: via degli Scavi, piazza Amati/via Fiume (lungomare). Pozzo Faceto: piazza del Santuario. Selva: viale Toledo/piazzale Giannaccari (ingresso Casina), viale Toledo/ingresso Chiesa. Torre Canne: via Eroi del Mare (slargo porto), via Eroi del Mare (lungomare), piazza/via Lipari. Speziale: via Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fasano, arriva la videosorveglianza

BrindisiReport è in caricamento