rotate-mobile
Cronaca

Favoreggiamento all’immigrazione clandestina, arrestati due scafisti

Operazione aeronavale delle fiamme gialle, sequestrata barca a vela con 4 migranti

BRINDISI - Operazione aeronavale dei militari della Guardia di finanza: sequestrata barca a vela con 4 migranti di nazionalità kosovara, uno dei quali era destinatario di un provvedimento di espulsione. Arrestati i due scafisti russi. L’imbarcazione sospetta è stata intercettata, lunedì sera, al largo delle coste brindisine, dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza impegnate nell’operazione “Themisis 2018” dell’Agenzia Frontex. 

I finanzieri di un pattugliatore del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto unitamente ai militari di una vedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Bari hanno proceduto al controllo dell'imbarcazione accertando la presenza di due migranti nascosti in uno scompartimento sotto un sedile e altri due nascosti in un angusto locale ricavato nella sala motori.

Il video dell'intervento

La barca a vela, della lunghezza di circa 9 metri, di colore bianco, battente bandiera americana (compartimento del Delaware) e denominato “Tefida”, è stata così scortata presso il porto di Brindisi, dove è giunta alle 2.30 della notte tra lunedì e martedì e sottoposta a sequestro. In banchina, i quattro migranti di nazionalità Kosovara, tra cui due minori, sono stati visitati dal personale sanitario prima di procedere agli approfondimenti investigativi del caso.

Uno è risultato destinatario di un provvedimento di espulsione nel 2016 e, pertanto, è stato arrestato. I due skipper di nazionalità russa sono stati arrestati, invece, per favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Le operazioni della scorsa notte effettuate dalle Fiamme Gialle, nel basso Adriatico, sono la conferma delle efficienti misure di vigilanza di polizia a mare, finalizzate al contrasto dei traffici illeciti rivolti verso le coste nazionali e dell’Unione Europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favoreggiamento all’immigrazione clandestina, arrestati due scafisti

BrindisiReport è in caricamento