rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

Fedez, on line il videoclip "L'Amore eternit" girato a S.Pietro Vernotico

Una San Pietro così forse non l'aveva ancora mai vista nessuno. Si apre con una panoramica dall'alto che mostra un paese ricco di storia dove la piazza è il fulcro delle relazioni umane, delle storie della gente, dei racconti, dei sogni, il videoclip del cantautore rap milanese Fedez del brano "L'Amore Eternit" girato quasi interamente a San Pietro Vernotico del regista sanpietrano Mauro Russo

SAN PIETRO VERNOTICO – Una San Pietro così forse non l’aveva ancora mai vista nessuno. Si apre con una panoramica dall’alto che mostra un paese ricco di storia dove la piazza è il fulcro delle relazioni umane, delle storie della gente, dei racconti, dei sogni, il videoclip del cantautore rap milanese Fedez del brano “L’Amore Eternit” girato quasi interamente a San Pietro Vernotico del regista sanpietrano Mauro Russo (da un’idea di Fedez,sceneggiatura Mauro Russo e Alessandra Alfieri, prodotto da Oblivion Production e Calibro9), 34 anni, uscito oggi sul canale Yutube “Fedez Channel”. Il brano che vede la collaborazione musicale della cantante Noemi, è il terzo estratto di “Pop-Hoolista”, il quarto album del cantautore, già doppio disco di platino e in top 20 della classifica da 24 settimane consecutive. 

IL VIDEO

Attesissimo per i fan del cantautore ma attesissimo anche per numerosi sanpietrani che il videoclip lo hanno visto nascere. “Il video sete fedez san pietro-2“L'Amore Eternit” è un montaggio serrato di immagini molto forti che appartengono al genere splatter ed è ambientato in uno scenario distopico che descrive una società dai tratti spaventosi e apocalittici.  Il concept del pezzo parte da un parallelismo tra l'Amore e L'Eternit, in quanto evento e avvenimento catastrofico italiano, dove lo Stato è come l'Amore “perchè prima ti fotte e poi ti abbandona”. Il video ha un taglio cinematografico tanto che ne verrà tratto un cortometraggio che parteciperà ad alcuni concorsi”.

“Protagonisti della storia di “L’Amore Eternit” sono Fedez e la sua compagna Giulia Valentina già coppia di successo in “Magnifico” (secondo estratto dall’album), che ha al suo attivo oltre 30 milioni di visualizzazioni su Youtube (in poco più di 4 mesi)”. Le scene sono state girate dal 13 al 15 marzo in piazza del popolo a San Pietro Vernotico e l’evento ha attirato nel centro storico del paese centinaia di fan e curiosi provenienti anche da Comuni limitrofi. Protagonisti del videoclip anche alcuni sanpietrani: il pizzaiolo Osvaldo Lavota e Lino Corigliano, titolare del bar Zoki di Torre San Gennaro, oltre che la bambina che nei giorni delle registrazioni, balzò alle cronache per lo spavento che si prese dopo l’esplosione in un bidone durante la rappresentazione di una scena. Per la piccola e per chi assistette all’incidente ci fu solo tanto spavento. Lo stesso Fedez si precipitò in suo aiuto subito dopo l’esplosione. Fu medicata sul posto dai sanitari di un’equipe del 118. La piccola, perché conservi solo un bel ricordo di questa esperienza, è stata invitata dal cantautore a partecipare a un suo concerto e a visitare il backstage.

Il set di Fedez preso d'assalto dai fan a San Pietro Vernotico

L’episodio fu solo una piccola parentesi, le registrazioni proseguirono senza altri imprevisti e furono seguite con grande entusiasmo fino a tarda sera. La location principale è piazza del Popolo, altre  scene sono state registrate in alcuni palazzi di Galatina e Sternatia, paesi del Leccese. Da sfondo ad alcune inquadrature ha fatto anche la Chiesa Matrice che si affaccia proprio in piazza del Popolo, ripresa in tutta la sua maestosità: le scene interne, così come precisa la produzione, sono state ricreate con effetti speciali e fotomontaggi. Nessuna profanazione del tempio di Cristo, così come si potrebbe pensare guardando il videoclip: “Della Chiesa Madre è stata ripresa solo la facciata e l’ingresso, tutto il resto è stato riprodotto al computer, ricreato con effetti speciali, teniamo a precisare che le scene che hanno come sfondo gli interni della chiesa sono sono state girate all'esterno, tutto quello che si vede nelle inquadrature è stato poi ricreato attraverso le moderne tecniche cinematografiche. In ogni caso ci scusiamo se determinate immagini hanno offeso alcuni  fedeli o toccato la sensibilità dei credenti". 

mauro russo e fedez san pietro-2Oggi la pagina Facebook del regista Mauro Russo è stata presa d’assalto dai suoi compaesani e non solo e anche Fedez gli ha dedicato un pensiero “Ho appena visto il video di ‪#‎AmoreEternit non mi sono mai sbilanciato su un mio videoclip, ma questo è un film! Vedrete”.

“Tutto questo non può che riempirmi di gioia e soddisfazione, il calore trasmesso dai sanpietrani in quei giorni è stato molto sentito anche da Fedez e Noemi che purtroppo avendo poco tempo a disposizione hanno dovuto concentrarsi più sul lavoro e dedicarsi meno ai fan – commenta Mauro Russo – un ringraziamento speciale va a tutti coloro che con la loro disponibilità hanno contribuito alla realizzazione del videoclip, in particolare a Pierangelo Pinto che si è reso disponibile durante la produzione fornendo la sua collaborazione, al sindaco Pasquale Rizzo e all’assessore allo Spettacolo Orlando Nasta che hanno concesso tutti i permessi necessari in tempi utili e senza problemi. Un altro grande ringraziamento va ai miei genitori che mi sostengono e accompagnano sempre con grande pazienza oltre che alla crew Calibro 9 tra cui Diego De Luca, Davide Greco, Diego Palma, Elvio Miglietta e Ludovico Renna”.

Ma Mauro Russo non si ferma qui. È già a lavoro con gli artisti Lorenzo Fragola, Serena Brancale, Chiara Galiazzo e molti altri. È già pronto, si confida, a girare i prossimi videoclip ancora una volta nella sua terra, la prossima location sarà Brindisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedez, on line il videoclip "L'Amore eternit" girato a S.Pietro Vernotico

BrindisiReport è in caricamento