rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Pancrazio Salentino

Fisco, denunciato venditore ortofrutta

SAN PANCRAZIO SALENTINO - Un commerciante di ortofrutta non avrebbe istituito le scritture contabili obbligatorie e non ha dichiarato ricavi per oltre 800mila euro.

SAN PANCRAZIO SALENTINO – Per tre anni ha venduto frutta e verdura, attraverso numerosi punti vendita sparsi per i Comuni di Torchiarolo, San Donaci e dintorni, senza alcun tipo di dichiarazione fiscale, con un danno erariale per 850mila euro. Nei guai un commerciante di San Pancrazio Salentino.

Secondo quanto hanno accertato i militari della tenenza di San Pietro Vernotico della Guardia di Finanza, al comando del luogotenente Alfredo Proto, il commerciante in questione dal 2009 al 2011 non ha istituito le scritture contabili obbligatorie, non ha dichiarato ricavi per oltre 800mila euro, evaso Iva per oltre 36mila euro e aveva dipendenti, tutti famigliari, in nero.

Le indagini a carico di questa azienda di ortofrutta sono durate circa tre mesi. Non è stato facile per le fiamme gialle scoprire questa evasione semplicemente perchè il commerciante finito nei guai emetteva tutti gli scontrini fiscali e acquistava con le fatture. Il fisco, tuttavia, non era a conoscenza dei suoi ricavi e dei suoi acquisti. Per risalire all'ammontare della presunta evasione i finanzieri hanno dovuto rivolgersi ai fornitori per vedere quanto aveva acquistato nel periodo interessato dai controlli e all'agenzia delle entrate per capire se gli importi registrati fossero corrispondenti alla realtà.

Trattandosi di un'evasione superiore ai cinquantamila euro il fruttivendolo risponderà di un reato di natura penale. Non avendo nulla intestato a suo nome, né l'azienda, né conti correnti, non si è potuto procedere con il sequestro preventivo dei beni per l'ammontare equivalente all'evasione fiscale riscontrata, così come prevede la nuova normativa vigente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, denunciato venditore ortofrutta

BrindisiReport è in caricamento