rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Furti di cavi di rame rallentano i treni

Disagi e rallentamenti sulla tratta ferroviaria Bari-Lecce sono stati causati da un tentato furto di rame verificatosi ieri pomeriggio lungo i binari situate fra Ostuni e San Vito dei Normanni.

Disagi e rallentamenti sulla tratta ferroviaria Bari-Lecce sono stati causati da un tentato furto di rame verificatosi ieri pomeriggio lungo i binari situate fra Ostuni e San Vito dei Normanni. Alcuni individui, sulla base di quanto comunicato da Ferrovie dello Stato, avrebbero tagliato alcuni cavi nel tentativo, non riuscito, di rubare i fili di rame. Ma il gesto, fra le 14 e le 21, ha comunque provocato ritardi medi di 25 minuti per 9 treni a lunga percorrenza e 21 treni regionali.

E’ andato a segno, invece, il raid effettuato la scorsa notte lungo la tratta compresa tra Rignano Garganico (Foggia) e Foggia, dove alcuni individui sono riusciti a impossessarsi cavi di rame per un danno complessivo di oltre 10mila euro, oltre ai costi per il lavoro aggiuntivo della squadre di emergenza di Rete ferroviaria italiana, per il ripristino del corretto funzionamento degli impianti.

L’azienda precisa ad ogni modo che “l’asportazione di rame non comporta, nel modo più assoluto , problemi di sicurezza alla circolazione dei treni, ma solo rallentamenti e ritardi. La sottrazione del materiale, infatti – si legge ancora nella nota - provoca l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie in uso nella gestione del traffico ferroviario, con arresto immediato dei treni”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di cavi di rame rallentano i treni

BrindisiReport è in caricamento