rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giornata della Marina: celebrazioni anche alla caserma Carlotto

L'evento inizierà alle ore 8,40 di martedì (12 giugno). La scelta della data per questa celebrazione è piena di significato

BRINDISI - Martedì (12 giugno), alle ore 08:40, si svolgeranno all’interno della caserma Ermanno Carlotto, sede della Brigata Marina San Marco, le celebrazioni in occasione della Giornata della Marina. La scelta della data per questa celebrazione è piena di significato: esattamente cento anni fa, la sera del 9 giugno 1918 due motoscafi armati siluranti (Mas), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono da Ancona per la storica “Impresa di Premuda”. 

All’alba del 10 giugno, proprio al largo dell’isola dalmata, il Comandante Rizzo sferrò l’attacco alla flotta astro ungarica con i due Mas armati di siluri riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. L’azione bloccò la veemenza della flotta nemica e contribuì al successo, sul mare e su terra, della Prima Guerra Mondiale. Per questo questa data, è stata scelta dalla Marina Militare per celebrare la sua giornata. 

Alla cerimonia prenderanno parte gli uomini della Marina Militare, militari e civili operanti nell’Area Cincnav di Brindisi, nonché una rappresentanza dei Gruppi Anmi di Brindisi e Provincia. 

La Marina Militare celebra la propria giornata insieme al Corpo della Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, come un unico grande equipaggio composto di uomini e donne, militari e civili che quotidianamente con rigore, professionalità, senso del sacrificio operano per il bene della Nazione e della collettività, garantendo come primaria missione la sicurezza del Paese dal mare e sul mare. 

Programma della cerimonia: 

- Ore 08:40: Celebrazioni interne della Giornata della Marina Militare. 
- Ore 12:00: Salve di Saluto c/o il Castello Svevo e Unità Navale San Marco. 
- Ore 09:00/12:00 – 14:00/16:00: Caserme Aperte. Apertura alla cittadinanza delle strutture militari. * Castello Svevo (Varco d’ingresso Via dei Mille,4 - Porta Vittoria) * Nave San Marco (Varco d’ingresso Via Thaon De Revel – Porta Revel)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Marina: celebrazioni anche alla caserma Carlotto

BrindisiReport è in caricamento