rotate-mobile
Cronaca

Guarisco dalla testa, girato a Brindisi docu-film sulle donne che hanno sconfitto il cancro

Saltoquantico di Loredana Mevoli produce il racconto delle esperienze delle pazienti del reparto di Oncologia del Perrino: questa sera sfilano come modelle a Ostuni assieme alle top di African Fashion Gate. Alle riprese ha preso parte anche Raffaele Paganini

BRINDISI – La lotta contro il male, la forza delle donne e i sorrisi della vittoria delle pazienti del reparto di Oncologia dell’ospedale Perrino che sfilano accanto alle top model: le paure e le gioie saranno protagoniste del docu-film dal titolo Guarisco dalla testa, prodotto da Saltoquantico della brindisina Loredana Mevoli,  e inserito nel progetto African Fashion Terapy dell’associazione no profit “Afg”, approdata a Brindisi per il congresso mondiale La moda veste la pace.

LA MODA VESTE LA PACE-2

Il progetto del film documentario è stato presentato a conclusione dell’appuntamento che si è svolto questa mattina, sabato 5 agosto 2017, nella sala universitaria di Palazzo Nervegna, a Brindisi, promosso da African Fashion Gate come momento di riflessione sulle minoranze, partendo dalla moda e dalle difficoltà che le ragazze incontrano nell’affermarsi come modelle quando partono dall’Africa spinte dal sogno della moda.

L’evento gode dell’Alto Patronato del Parlamento Europeo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana: sono stati previsti gli interventi  di Davide Matarese, presidente di African Fashion Gate – Italia; Nicola Paparusso, segretario di Afg; Basil Maduka Okolo, ambasciatore della Repubblica Federale della Nigeria presso la Santa Sede;  Domenico Caliandro Arcivescovo della Chiesa Cattolica di Brindisi-Ostuni; Saiffedine Maaroufi Imam di Lecce, Arsenio Aghiarsenita Archimandrita Vicario Arcivescovile per la Puglia della Chiesa Ortodossa; Alberto Improda neoeletto presidente di Fondazione CittàItalia e autore del recentissimo volume ‘La rotta dei Brand’;  Elena Messi da anni specializzata in tutela dei diritti fondamentali dell’uomo e Francesca De Palo direttrice dell’Accademia Bao Roma. L’evento è stato moderato dal giornalista Michelangelo Iossa. Sono state presenti, inoltre, le modelle Bali Lawal e Jelena Ivanovic, top model di punta degli anni Novanta e volti delle copertine più importanti del settore-moda.

African Fashion Gate ha scelto Brindisi anche per contribuire a realizzare il progetto Guarisco dalla testa ideato da Loredana Mevoli, della casa di produzione Saltoquantico, nata a Brindisi qualche anno fa. E’ un film-documentario girato nel reparto di Oncologia dell’ospedale Perrino, diretto da Saverio Cinieri.

LA MODA VESTE LA OACE BIS-2

La regia del filmato è firmata da Giulia Drazza e Nicola Paparusso, segretario generale di Afg, e vede protagonisti l’étoile Raffaele Paganini, coreografo e ballerino, le top model Jelena Ivanovic e Marietou Dione. I costumi sono stati realizzati dallo  salentino Massimo Orsini e dalla designer etiope Konjo Mesi, con la supervisione dello stilista afro-francese Anggy Haif. Per l’occasione sono stati creati speciali modelli di occhiali da sole firmati da Enox, in linea con la collezione ispirata all’Africa creata per questo evento. Il make-up ha richiesto l’impiego della truccatrice specializzata in make-up oncologico Jenny Toscano.

Il percorso come modelle si concluderà questa sera sulla passerella dell’evento FashionPuglia 2017 a Ostuni: Tiziana Piliego, Rosetta Zezza, Badia Elmansour, Monica Mazzotta, Cristiana Grandolfo e Gloria Spedicato seguite dalla dottoressa Manuela Caloro sfileranno per la prima volta in passerella insieme ai ‘cigni neri’ dell’agenzia African Fashion Gate.

Nel corso del convegno La moda veste la pace è stato anche presentato il Premio al Giornalismo della Moda ‘Franca Sozzani’, intitolato ‘signora della moda’ e storica direttrice di Vogue Italia, motivato da un legame che lei stessa aveva con African Fashion Gate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guarisco dalla testa, girato a Brindisi docu-film sulle donne che hanno sconfitto il cancro

BrindisiReport è in caricamento