rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

“Farmacie comunali, sportello psicologico tra i servizi aggiuntivi”

Il piano di rilancio di Teresa Bataccia: "Apertura domenicale, misurazione pressione anche oculare gratis, così come il controllo delle intolleranze alimentari". Nel curriculum master in Ipnosi dinamica e pedagogia clinica, dopo la laurea con 110 e lode. Dal 2015 direttore amministrativo del centro sociale polivalente per diversamente abili

BRINDISI – Da una migliore esposizione dei prodotti all’apertura di sportelli integrati d’ascolto, anche per consulenza psicologica, senza dimenticare le aperture domenicali: la strada per il rilancio della Società Servizi Farmaceutici è stata tracciata dal neo amministratore unico, Teresa Bataccia, in allegato al suo curriculum.

La farmacia comunale di Brindisi

Le linee guida del programma sono state illustrate dalla pedagogista, master in Ipnosi dinamica dopo la laurea con 110 e lode, in 13 pagine partendo dalla definizione della “farmacia comunale” come “bene comune, dei cittadini e come tale tenuta a dare risposte ai loro bisogni” e allo stesso tempo” come luogo di fruizione di servizi”.

“Il compito – si legge -  è quello di svolgere servizi sociali mantenendo regolarità nei bilanci e investendo gli utili nei servizi stessi. Non secondario è l’aiuto fornito agli anziani, ai disabili e ai pensionati offrendo  particolari sconti sui prodotti in vendita, la consegna a domicilio e la fornitura di servizi particolari, quali la misurazione arteriosa e del peso, la misurazione della pressione oculare e il controllo delle intolleranze alimentari”, ha scritto Bataccia.

Per la popolazione di età compresa tra 45 e 65 anni, sarà attivato “un percorso per modificare gli stili di vita che costituiscono fattore di rischio per malattie tumorali e cardiovascolari”. Per i bimbi fra tre e dieci anni, sarà attivato un “progetto che punterà sul consumo di frutta e verdura e sarà svolto in collaborazione con le scuole, la mensa, la Asl e l’Istituto alberghiero”. “Molto importante anche il collegamento con gli ospedali del territorio per la prenotazione di esami e visite specialistiche e la consegna dei referti direttamente in farmacia e ancora il collegamento con la Asl per screening su particolari segmenti della popolazione”.

In aggiunta alle aperture domenicali, già sperimentate, il nuovo amministratore unico intende “allargare l’orario di apertura al pomeriggio con inizio alle 15 anziché alle 15,30 con esclusione del sabato e puntare al “sostegno”. In che modo? “Attraverso percorsi di maturazione individuale e di gruppo per accrescere il benessere psico-fisico” attraverso uno sportello psicologico, per le alcoldipendenze, le ludopatie e percorsi contro dipendenza da tabacco”. Previsto anche uno “sportello di naturapatia” così come uno “spazio di ascolto e confronto per gli adulti e i genitori di adolescenti , accogliendo inoltre le esperienze e i disagi delle famiglie con minori disabili”.

Con disabili Bataccia ha lavorato occupandosi della “direzione amministrativa e del coordinamento psicopedagogico nel centro sociale polivalente Abilmente dal 2015 ad oggi”, dopo essere stata “consulente psicologo dell’area risorse umane per coop sociali e consulente pedagogico in una clinica privata. Nel curriculum anche la consulenza “tecnica per l’Istituto comprensivo Santa Chiara di Brindisi” e “la direzione amministrativa del centro diurno socio educativo Giocartacli, sempre “sino ad oggi”, così come il lavoro svolto nell’asilo.

Ci sono anche una serie di esperienze di docenza, la “progettazione dell’attività per la prevenzione del disagio giovanile nella città di Brindisi”, l’attività di tutor didattico e la “direzione della coop sociale Amani”. Di recente, Bataccia ha conseguito le qualifiche di “pedagogista giuridica-giudice onorario-ctu-e-ctp”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Farmacie comunali, sportello psicologico tra i servizi aggiuntivi”

BrindisiReport è in caricamento