E' il porto di Brindisi la prima immagine fotografata da "Sentinel 2B"

Il satellite lanciato in orbita lo scorso 7 marzo dall'Agenzia spaziale europea ha inviato oggi la sua prima istantanea dallo spazio

Il porto di Brindisi fotografato dallo spazio dal satellite Sentinel

BRINDISI – Le corna di cervo disegnate dai bordi del seno di ponente e del seno di levante sono inconfondibili anche dallo spazio. E’ il porto di Brindisi la prima immagine scattata dal satellite “Sentinel 2B”, la nuova sentinella del pianeta lanciata con il razzo Vega lo scorso 7 marco dalla base di Kourou, situata nella Guyana francese.

Il satellite ha inviato nel tardo pomeriggio di oggi (15 marzo) la prima foto alla terra. L’istantanea del porto di Brindisi segna l’avvio dell’attività di Sentinel, interamente gestita dall’Agenzia spaziale europea (Esa). Il lancio del satellite rientra nel  programma di osservazione della Terra denominato “Copernicus” sostenuto dalla Commissione europea per immagazzinare informazioni a tutela dell’ambiente. La fotocamera di cui è dotata Sentinel è in grado di cristallizzare immagini in 13 differenti lunghezze d’onda. Oltre a Sentinel 2B, a gravitare intorno al globo terrestre c’è anche il satellite “Sentinel 2B”, in orbita dal 2015. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camion si ribalta e sfonda spartitraffico: superstrada riaperta al traffico

  • Ultraleggero pilotato da brindisino si schianta su muretto

  • Tamponamento tra furgone e trattore sulla provinciale: feriti i conducenti

  • Lite in strada finisce con accoltellamento: un ferito e un arresto

  • Traffico di droga, otto brindisini sotto processo dopo verbali dei pentiti

  • L'autofficina era abusiva: scattano denuncia e sequestro

Torna su
BrindisiReport è in caricamento