rotate-mobile
Cronaca Ostuni

Presentata l'edizione 2016 della Cavalcata di S.Oronzo

E' stata presentata questa mattina in conferenza stampa la prossima edizione della Cavalcata di Sant'Oronzo, che si svolgerà ad Ostuni il 26,26,27 agosto 2016

OSTUNI - E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa la prossima edizione della Cavalcata di Sant’Oronzo, che si svolgerà ad Ostuni il 26,26,27 agosto 2016. A Palazzo San Francesco, si sono incontrati il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, il presidente dell’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, Giuseppe Bagnulo, l’assessore a turismo, Niki Maffei, don Piero Suma, parroco della Cattedrale di Ostuni ed alcuni cavalieri che prederanno parte alla storica “Cavalcata”.

Presentazione Sant'Oronzo 2016  (2)-2

I festeggiamenti in onore del santo protettore della Città Bianca, si apriranno il prossimo 15 agosto 2016, nella basilica minore di Ostuni, dove alle 11 sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata alla festa, a cura del fotoreporter ostunese Salvatore Valente.

Un cavallo addobbato per la sfilata-2“La festività di Sant’Oronzo e la Cavalcata, assumono per la nostra città un momento di sintesi – ha dichiarato in conferenza stampa il primo cittadino di Ostuni Gianfranco Coppola – parecchi ostunesi che vivono fuori, scelgono di affollare le strade della nostra città proprio in occasione di questa festa. È bellissimo il momento in cui tutta la città, i cittadini ed i turisti si stringo intorno a Sant’Oronzo”.

Primo appuntamento con la Cavalcata di Sant’Oronzo, per il neo eletto presidente dell’associazione, Giuseppe Bagnulo che in conferenza ha sottolineato: “Quello che mi ha colpito in questi miei primi atti da presidente, è la passione e l’amore che i componenti dell’associazione mettono nei confronti della manifestazione. L’associazione è viva e partecipata, il mio ringraziamento va a tutti i membri di questo sodalizio che da sempre mettono insieme fede e tradizione per la città di Ostuni”.

La statua di S.Oron zo esce dalla cattedrale di ostuni-2Il 25 agosto 2016, alle ore 18, presso l’area mercatale, si svolgerà il sorteggio dei numeri per l’incolonnamento dei cavalieri nel corso della processione, subito dopo ci sarà la visita veterinaria e la benedizione dei cavalli e cavalieri.

Il 26 agosto 2016, alle 10, presso la Concattedrale di Ostuni, si svolgerà il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo di Brindisi- Ostuni, mons. Domenico Caliandro. Alle 19, andrà in scena la classica processione per le vie cittadine, seguita dalla storica “Cavalcata di Sant’Oronzo”. A mezzanotte lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Il 27 agosto 2016, alle 20 in Piazza Italia, premiazione dei partecipanti alla Cavalcata, alle 21.30 in piazza della Libertà, chiuderà i festeggiamenti il concerto di Goran Bregovic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata l'edizione 2016 della Cavalcata di S.Oronzo

BrindisiReport è in caricamento