rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Erchie

Impianto di compostaggio: avvio dei lavori fra le proteste dei cittadini

Circa 150 manifestanti hanno tentato di bloccare la strada di accesso al cantiere, nelle campagne di Erchie. Il Comune ricorre al Consiglio di Stato

ERCHIE – E’ stato accompagnato da una manifestazione di protesta l’avvio dei lavori per la realizzazione di un impianto di compostaggio nelle campagne di Erche. Circa 150 persone si sono recate oggi pomeriggio (25 ottobre) in contrada Argentuni, aderendo a una mobilitazione lanciata dal comitato cittadino che da tempo si oppone all’opera. Un tentativo di bloccare la strada di accesso al cantiere, dove si trovavano un paio di auto di un istituto di vigilanza privato, è stato scongiurato dall’intervento dei carabinieri. Questi hanno invitato i manifestanti a spostarsi in un’altra zona. Qui il sit in è proseguito pacificamente.

Manifestazione contro impianto di compostaggio Erchie 2-2

E’ di due giorni fa (20 ottobre) la sentenza della terza sezione del Tar di Lecce (presidente ed estensore Enrico D’Arpe) che ha dato il via libera alla realizzazione dell’impianto, accogliendo il ricorso proposto dalla società Heracle di Venezia, rappresentata dagli avvocati Luigi Quinto e Andrea Pavanini. La società aveva impugnato gli atti con i quali il Comune di Erchie aveva dichiarato la decadenza dell’autorizzazione per mancato inizio dei lavori entro il termine annuale. Ma la partita non è ancora chiusa, perché l’amministrazione comunale di Erchie è pronta a ricorrere al Consiglio di Stato.

Manifestazione contro impianto di compostaggio Erchie 3-3

I lavori avranno una durata di 10 mesi e richiederanno l’impiego di una forza lavoro di circa 100 unità tra operai comuni ed operai specializzati, per poi ridursi a 20 unità per la fase di gestione a regime. L’impianto è autorizzato per trattare 80mila tonnellate all’anno di rifiuto organico.

La mobilitazione, intanto, andrà avanti anche nei prossimi giorni. Per domani mattina è previsto un nuovo presidio. Sabato prossimo (28 ottobre) si svolgerà invece un corteo per le vie cittadine, con raduno alle ore 15,30 in largo Calvario e arrivo, intorno alle ore 19,30, presso il parco delle Rimembranze, all’insegna del motto “Diciamo no a questo mostro”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto di compostaggio: avvio dei lavori fra le proteste dei cittadini

BrindisiReport è in caricamento