rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

In giro per aziende agricole: alla scoperta del carciofo brindisino

Nuova escursione per i week-end di "Assaggi e paesaggi - Sapori e colori d'autunno"

BRINDISI - Sabato 16 e domenica 17 novembre ritorna per il sesto weekend “Assaggi e paesaggi”, la rassegna organizzata dalla cooperativa Madera (www.maderamedia.com) nell'ambito dell'iniziativa regionale InPuglia 365 “Sapori e colori d'autunno”, per far conoscere attraverso le escursioni in natura, i tesori naturalistici ed enogastronomici del territorio. Il protagonista della due giorni è uno dei prodotti di punta dell'agricoltura locale, il carciofo brindisino.

Il nuovo appuntamento di “Assaggi e paesaggi” conduce i visitatori di tutte le età nelle campagne dell'agro brindisino, presso l'Azienda agricola Lillo. Si parte alla scoperta della filiera produttiva del carciofo, per scoprirne tre qualità, storia, peculiarità, filiera produttiva e percorso dal campo alla tavola. L'incontro prevede una passeggiata in natura fra campi coltivati a ortaggi e ulivi secolari dediti alla produzione di olio extravergine d'oliva, sotto l'eccezionale guida dei proprietari dell'azienda Lillo che, al termine del percorso, accolgono gli ospiti in masseria per una degustazione guidata delle loro migliori produzioni. 

Banner facebook assaggi e paesaggi-2

Dalle birre, ai sott'oli, dai paté all'olio extravergine: l'appuntamento è un viaggio nel cuore delle eccellenze agroalimentari locali. Nel corso della degustazione, gli assaggi sono accompagnati da una inusuale selezione musicale dal vivo di musica classica. “Assaggi e paesaggi” è una rassegna ideata per tutta la famiglia, per entrare nel mondo delle produzioni autoctone, dialogare con i produttori, riscoprire la storia e le tradizioni, trascorrere un weekend in natura.

La rassegna è ideata per mettere in luce le storie che raccontano le più prestigiose produzioni enogastronomiche del territorio brindisino nel periodo autunnale. In programma, tra novembre dicembre, quattordici appuntamenti gratuiti per tutta la famiglia, ogni sabato e domenica. Sette weekend e sette produzioni eccellenti: Pomodoro Regina, vino, olio extravergine d'oliva, formaggi, cefalo, anguilla e salicornia, carciofo brindisino, prodotti da forno.

Il prossimo appuntamento in calendario per “Assaggi e paesaggi” è sabato 30 e domenica 31 dicembre con“I prodotti da forno”, dai campi di grano del Parco Dune Costiere di Ostuni fino al Panificio Santa Maria. L'attività si svolge anche in caso di pioggia. La rassegna è ideata per soddisfare le esigenze di famiglie con bambini (disponibilità di seggiolini e biciclette per i più piccoli). Gli assaggi di prodotti tipici sono ideati per accontentare l'esperienza enogastronomica di vegetariani, vegani e bambini. Partenza ore 9:30. Gratuito, su prenotazione al numero: 339-1338519

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In giro per aziende agricole: alla scoperta del carciofo brindisino

BrindisiReport è in caricamento