rotate-mobile
Cronaca Torchiarolo

Di nuovo in fiamme l'area protetta della Quatina sulla costa sud

Due ore di fuoco nella palude costiera della Quatina, tra Torre San Gennaro e Lido Presepe, la piccola zona umida grazie alla quale il Comune di Torchiarolo recentemente ha potuto ottenere i finanziamenti per una serie di interventi sul proprio litorale

TORRE SAN GENNARO (Torchiarolo) – Due ore di fuoco nella palude costiera della Quatina, tra Torre San Gennaro e Lido Presepe, la piccola zona umida grazie alla quale il Comune di Torchiarolo recentemente ha potuto ottenere i finanziamenti per una serie di interventi sul proprio litorale.

La Quatina però continua a rimanere alla mercé di vandali e incendiari: gli incendi si ripetono ogni anno, e questa volta le fiamme sono divampate alla fine della stagione balneare, in una giornata calda ma non quanto quelle di luglio e di agosto. E comunque l’autocombustione è da escludere assolutamente: o si tratta di dolo, oppure di una azione colposa.

Incendio Quatina Torre San Gennaro-3

Il risultato è lo stesso: la distruzione del canneto (circa un ettaro) con tutto ciò che di fauna conteneva. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale, i volontari della Protezione civile di San Pietro Vernotico e la polizia locale di Torchiarolo con il comandante Lorenzo Renna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di nuovo in fiamme l'area protetta della Quatina sulla costa sud

BrindisiReport è in caricamento