rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Frode al 118: la Asl sospende la convenzione con la Avf

La Asl di Brindisi ha sospeso oggi giovedì 21 aprile la convenzione con l'associazione Avf di Fasano per due postazioni del 118 a Brindisi ma eccepisce la parte del contenuto del provvedimento del gip in cui si parla di farmaci scaduti a bordo delle ambulanze

BRINDISI - La Asl di Brindisi ha sospeso oggi giovedì 21 aprile la convenzione con l'associazione Avf di Fasano per due postazioni del 118 a Brindisi ma eccepisce la parte del contenuto del provvedimento del gip in cui si parla di farmaci scaduti a bordo delle ambulanze. I quattro indagati compariranno davanti al gip venerdì mattina alle 1o per gli interrogatori di garanzia. Questo il contenuto di una nota inviata alla stampa dal direttore amministrativo Giovanni Giannoccaro.

"In riferimento alle notizie diffuse in merito all’inchiesta della Procura della Repubblica nei confronti del Presidente di un’associazione di volontariato incaricata del Servizio di Emergenza-Urgenza 118 e di suoi tre stretti collaboratori per concorso in peculato continuato, frode in pubbliche forniture e truffa aggravata, si precisa quanto segue: con deliberazione adottata in data odierna la Asl Brindisi ha sospeso la convenzione in essere con l’associazione Avf di Fasano per le postazioni di Brindisi-Perrino e Brindisi-Porto, con effetto immediato" annuncia l'azienda sanitaria brindisina.

Il passaggio dell'ordinanza sui farmaci scaduti-2"Tutti i mezzi di soccorso del 118 Brindisi sono sottoposti a costante controllo sulla gestione delle attrezzature e dei farmaci in dotazione, con particolare riferimento alla data di scadenza degli stessi. Si precisa - si legge ancora nel comunicato - che la Guardia di Finanza non ha mai riscontrato la presenza di farmaci scaduti nelle postazioni né sui mezzi del 118 Brindisi". L'ordinanza del giudice delle indagini preliminari, in riferimento alle ambulanze utilizzate dalla Avf, dice invece altro.

"Il Servizio di Emergenza-Urgenza 118 della Asl di Brindisi ha ottenuto da diversi anni, da un ente nazionale, la certificazione di qualità Iso 9000, che prevede una continua verifica degli standard organizzativi e assistenziali. In particolare, la funzione di vigilanza e controllo viene costantemente attuata su tutte le postazioni 118 della provincia dal personale Asl appositamente designato come da protocolli operativi vigenti. Ciò che avviene al di fuori del contesto delle postazioni e dei mezzi in servizio attivo 118 non rientra nelle competenze del settore di Emergenza-Urgenza della Asl di Brindisi", conclude la nota..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode al 118: la Asl sospende la convenzione con la Avf

BrindisiReport è in caricamento