rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La nave scuola Palinuro torna nel porto di Brindisi con 35 allievi marescialli

La goletta  resterà in sosta fino al 27 luglio per poi ripartire per l’inizio della Campagna d’Istruzione 2017 a favore degli allievi marescialli della scuola Sottufficiali di Taranto

BRINDISI – La nave scuola Palinuro della Marina Militare è tornata stamani nel porto di Brindisi, dopo l’ormeggio dell’ottobre 2015. La goletta  resterà in sosta fino al 27 luglio per poi ripartire per l’inizio della Campagna d’Istruzione 2017 a favore degli allievi marescialli della scuola Sottufficiali di Taranto.

Durante la sosta a Brindisi saliranno infatti a bordo della goletta della Marina Militare i 35 allievi marescialli provenienti dalla prima classe della Scuola Sottufficiali per vivere la loro prima esperienza diretta con il mare, in un contesto lavorativo unico, dove approfondiranno i temi peculiari dell’arte marinaresca, dell’addestramento e dell’apprendimento delle scienze nautiche sviluppando un’adeguata padronanza e confidenza con l’ambiente di lavoro.

Presso la scuola sottufficiali di Taranto gli allievi marescialli frequentano un corso di studi universitario integrato con lo sport, l’addestramento militare e corsi di abilitazione antincendio e antifalla. Durante l’Anno Accademico gli allievi approfondiscono le conoscenze marinaresche nonché quella relativa all’istruzione specialistica, l’educazione civica e il miglioramento delle attitudini fisiche all’interno di un moderno campus universitario nato per la formazione della nuova figura di Maresciallo. L’iter formativo si conclude quindi con la Campagna a bordo di Nave Palinuro atta a mettere in pratica quanto acquisito sui libri, accrescere lo spirito di squadra e la capacità di gestione del Personale, sperimentare di persona i valori etici e toccare con mano le tradizioni peculiari della Marina Militare.

In occasione della sosta, mercoledì 26 luglio alle ore 10:00, il Comandante di Nave Palinuro, capitano di fregata Giuseppe Valentini, terrà a bordo dell’Unità una conferenza stampa a favore dei media. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nave scuola Palinuro torna nel porto di Brindisi con 35 allievi marescialli

BrindisiReport è in caricamento