rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La Pennetta torna nella top ten preceduta dalla Schiavone

PARIGI - Sarà ufficiale lunedì, ma già da oggi Flavia Pennetta è rientrata nella top ten del tennis mondiale. La tennista brindisina dalla prossima settimana tornerà ad occupare la decima posizione. Con lei, altro traguardo storico del tennis italiano, nella top ten entra Francesca Schiavone che si colloca al nono posto. Questo grazie alla vittoria odierna, nello Slam di Parigi, della russa Elena Dementieva, attuale numero 5 del ranking.

PARIGI - Sarà ufficiale lunedì, ma già da oggi Flavia Pennetta è rientrata nella top ten del tennis mondiale. La tennista brindisina dalla prossima settimana tornerà ad occupare la decima posizione. Con lei, altro traguardo storico del tennis italiano, nella top ten entra Francesca Schiavone che si colloca al nono posto. Questo grazie alla vittoria odierna, nello Slam di Parigi, della russa Elena Dementieva, attuale numero 5 del ranking, sulla connazionale Nadia Petrova (numero 20). La Dementieva ha battuto la Petrova con il risultato di 2-6, 6-2, 6-0. E per effetto di vittorie e sconfitte e, ovviamente di punti accumulati, Flavia Pennetta, sebbene sconfitta agli ottavi dalla danese Caroline Wozniaki, torna per la seconda volta in meno di un anno numero dieci al mondo.

La prima volta è stato lo scorso 17 agosto. Prima italiana, nella storia tennistica nazionale, ad entrare nella top ten. E ancora prima italiana a ritornare nella graduatoria delle migliori tenniste del mondo. Ma anche la sua compagna in maglia azzurra Francesca Schiavone oggi ha compiuto un’impresa memorabile, approdando alla semifinale del Roland Garros.

Francesca Schiavone ha battuto per 6-2 6-3 la Wozniaki e giocherà la semifinale con la Dementieva. La tennista italiana, sempre per effetto della sconfitta di Nadia Petrova, si colloca al 9 posto del ranking mondiale. Anche questo è un primato importante perché sinora nessun tennista italiano è stato nono nella graduatoria mondiale. Indubbiamente è un momento importante del nostro tennis che grazie anche a  queste ragazze (Flavia 28 anni e Francesca 29) si è imposto in maglia azzurra conquistando la Fed Cup 2009 ed è approdato alla semifinale 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pennetta torna nella top ten preceduta dalla Schiavone

BrindisiReport è in caricamento