rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cisternino

Lavori abusivi per ampliare un complesso di trulli: quattro denunce

La scoperta è stata fatta dai carabinieri Forestali della stazione di Ostuni, il cantiere edile era  nascosto nella vegetazione boschiva a Cisternino

CISTERNINO – Scoperti lavori abusivi per ampliare un complesso di trulli. Sequestro e denuncia. Nei guai: proprietario, progettista,  titolare e dipendente della ditta. I reati contestati ai quattro sono la realizzazione di interventi edilizi in assenza del prescritto permesso di costruire e di autorizzazione in area sottoposta a vincolo paesaggistico. La scoperta è stata fatta dai carabinieri Forestali della stazione di Ostuni, il cantiere edile era  nascosto nella vegetazione boschiva a Cisternino.

sequestro forestali cisternino1-2

I militari hanno constatato che erano in atto lavori dichiarati nella Scia come semplici ristrutturazioni ma che, invece, stavano alterando le volumetrie di un complesso di trulli, operando di fatto degli ampliamenti e realizzando manufatti non previsti.

In particolare, una piscina e un piazzale in cemento sono risultate difformi dal progetto, mentre due muretti di 40 e 17 metri di lunghezza sono stati realizzati del tutto abusivamente. Abusivo anche un locale di 20 metri quadri, realizzato in conci di tufo, di ampliamento della volumetria del complesso di trulli. In totale, sono state sottoposte a sequestro preventive tre aree, entro le quali sono state rilevate le opere difformi o abusive, per una superficie complessiva di 308 metri quadrati.

"L’ artifizio della segnalazione certificata, camuffando come “ristrutturazione” dei veri e propri “nuovi interventi edilizi”, che avrebbero dovuti essere sottoposti a richiesta di permesso di costruire, con corredo di autorizzazione paesaggistica (la zona è vincolata, poiché ricompresa nel Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), è stato verosilmilmente escogitato, nelle intenzioni degli autori dell’ illecito, per costruire opere edili, in una zona di particolare pregio, che non sarebbero state mai autorizzate". Si legge nella nota dei forestali 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori abusivi per ampliare un complesso di trulli: quattro denunce

BrindisiReport è in caricamento