rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Lavori di ripristino muretto: chiusa per un mese la strada comunale per la Selva

Sono iniziati oggi i lavori di messa in sicurezza e di ripristino del muro di contenimento crollato nei giorni scorsi e relativo alla strada comunale "Giritoie" (che conduce alla frazione collinare di Selva di Fasano)

FASANO - Sono iniziati oggi i lavori di messa in sicurezza e di ripristino del muro di contenimento crollato nei giorni scorsi e relativo alla strada comunale “Giritoie” (che conduce alla frazione collinare di Selva di Fasano). Li ha disposti l’Amministrazione comunale, considerata «la pericolosità nella quale si era venuta a trovare l’arteria in questione – afferma Annarita Angelini, assessora ai Lavori pubblici - abbiamo attivato la procedura delle cosiddette opere di somma urgenza, data la situazione d’intervento improcrastinabile e, dunque, ordinato la chiusura della strada al traffico veicolare fino al completamento dei lavori necessari a ripristinare il muro di contenimento ed i relativi muretti a secco».

L’ordinanza di interdizione totale al traffico è stata firmata dal segretario generale del Comune Alfredo Mignozzi che ne ha stabilito il termine fino al 15 marzo prossimo. «Comunque – annuncia l’assessora Angelini – con ogni probabilità i lavori termineranno prima di un mese ma abbiamo pensato di mantenerci “larghi” nell’ordinanza, tenendo conto di eventuali interruzioni dei lavori in caso di maltempo». 

Interventi necessari sono stati affidati alla ditta fasanese “F.lli Vinci” che, assieme al tecnico comunale Francesco Leone, ha effettuato nei giorni scorsi un apposito sopralluogo per pianificare le opere da effettuare. Non è un caso che, trattandosi di lavori di somma urgenza, i costi dell’intervento saranno meglio definiti al termine degli stessi. In ogni caso il tratto di strada interessato dalle opere di ripristino e messa in sicurezza della strada comunale “Giritoie” riguarderanno il perimetro racchiuso fra i viali dei Cespugli e della Salita per una lunghezza di 15 metri all’incirca; il muro di contenimento, a partire dal piano di posa e, dunque, dallo sbancamento dell’arteria, avrà un’altezza di circa 5-6 metri (dall’interramento del muro e fino all’esterno)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di ripristino muretto: chiusa per un mese la strada comunale per la Selva

BrindisiReport è in caricamento