rotate-mobile
Cronaca Carovigno

Lavori di scavo in una "dolina": scattano i sigilli, denunciati i proprietari

Il sequestro è stato effettuato nelle campagne di Carovigno da parte dei carabinieri forestali. I lavori avevano interessato un’ area di circa 900 metri quadrati

CAROVIGNO – Stavano eseguendo lavori di scavo all’interno di una dolina, avvallamento chiuso e circolare di origine carsica, nonostante non fossero autorizzati. I carabinieri forestali della stazione di Ostuni hanno posto sotto sequestro un’area di cantiere situata in località Mareaca, nell’agro di Carovigno, denunciando i proprietari del sito: il 47enne S.S. e il 42enne S.A.D., entrambi originari di Ostuni e residenti a Carovigno. 

I lavori, da quanto appurato dai militari, avevano interessato un’ area di circa 900 metri quadrati, per una profondità massima di 3 metri, all’ interno di un sito classificato come componente geomorfologica dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale della Puglia, per cui ogni intervento di trasformazione può essere effettuato solo dietro rilascio di autorizzazione paesaggistica.

I proprietari erano sprovvisti di autorizzazione, per cui i carabinieri hanno sequestrato preventivamente l’ intera area recintata, per complessivi 1200 metri quadrati, e denunciato i proprietari alla Procura della Repubblica di Brindisi.

Le “doline” rappresentano un elemento caratteristico del paesaggio carsico, così diffuso in gran parte della Puglia, e pertanto meritevole di tutela secondo il Piano Regionale, previsto dalla norma-quadro nazionale, il D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”. 
Queste forme carsiche sono anche importanti nel ciclo idrologico del territorio, caratterizzato dalla generalizzata assenza di acque superficiali, laddove invece le precipitazioni atmosferiche vengono incanalate in “lame” torrentizie o in bacini chiusi come le “doline”, da cui si infiltrano nel sottosuolo, per alimentare la falda freatica, che costituisce comunque un grande serbatoio utilizzato per le attività umane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di scavo in una "dolina": scattano i sigilli, denunciati i proprietari

BrindisiReport è in caricamento