Lavori sulla direttrice adriatica: Frecce e Intercity si fermeranno a Foggia

Tecnici al lavoro sabato 24 e domenica 25 giugno sulla linea Foggia – Bari, fra Foggia e Barletta e sulla linea Bologna – Rimini, fra Cesena e Rimini. Previsti bus sostitutivi

BRINDISI - Tecnici al lavoro sabato 24 e domenica 25 giugno sulla linea Foggia – Bari, fra Foggia e Barletta e sulla linea Bologna – Rimini, fra Cesena e Rimini. Sono in programma interventi di potenziamento infrastrutturale della direttrice Adriatica propedeutici alla velocizzazione della linea a 200 km/h.

Per consentire l’attività dei cantieri è stato necessario modificare il programma di circolazione dei treni. Il nuovo orario, in vigore nelle sole due giornate di attività dei cantieri, è interamente consultabile su www.trenitalia.com, dove - digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio – è possibile verificare l’offerta alternativa.

I LAVORI IN PUGLIA E IN EMILIA ROMAGNA

Nell’ambito del progetto di velocizzazione della linea Bologna – Lecce, Rete Ferroviaria Italiana rinforzerà l’arco in muratura di due ponti ubicati in località Ofantino, sulla tratta Trinitapoli – Barletta e realizzerà una struttura in calcestruzzo armato connessa alla preesistente e il ripristino dell’impermeabilizzazione delle due opere. In Emilia Romagna sarà sostituito l’impalcato su cui poggia l’infrastruttura ferroviaria del ponte su via Nazario Sauro a Savignano sul Rubicone (FC).

Questi interventi permetteranno alle strutture di sostenere il maggior carico dinamico prodotto dai treni che potranno viaggiare fino alla velocità massima di 200 chilometri orari, permettendo di ridurre di circa 45 minuti il viaggio tra Bologna e Bari e di circa 60 quello fino a Lecce.

LE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

I treni a lunga percorrenza (Frecce e Intercity) normalmente in partenza da Lecce, Bari e Taranto partiranno invece da Foggia. I treni provenienti da Milano, Torino, Venezia, Roma e Bologna termineranno la corsa a Foggia. I treni regionali saranno cancellati da Foggia a Barletta e da Barletta a Spinazzola. Tra Foggia e Bari/Taranto/Lecce (e viceversa) i treni saranno sostituiti con bus tra Foggia e Barletta. Il viaggio proseguirà in treno da Barletta a Bari/Lecce/Taranto.

I treni della lunga percorrenza potranno registrare un allungamento dei tempi di viaggio tra le due/tre ore, in relazione al traffico stradale. I collegamenti regionali tra Bari e Foggia di circa un’ ora.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Brindisi usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nell'ospedale Melli cinque operatori sanitari e un paziente positivi

  • "Impossibile garantire distanziamento sociale", Carrisiland rinuncia alla stagione 2020

  • Scontro fra due auto sulla provinciale: feriti un uomo e una donna

  • Appropriazione indebita: 31 auto sequestrate dalla polizia a Brindisi

  • Positivi al Melli: Rizzo chiede conto alla Asl e nel frattempo chiude attività e spiaggia libera

  • Coronavirus, solo un caso in Puglia. Due morti nel Brindisino

Torna su
BrindisiReport è in caricamento