rotate-mobile
Cronaca Ostuni

Lesioni sospette alla Casa della Musica: immediate indagini geologiche

Indagini geo-diagnostiche in corso in queste ore sulla struttura della Casa della Musica a Ostuni e lungo il tratto di via Rossetti che la costeggia incluso il complesso della Chiesa dei Cappuccini. Le ha disposte il Comune in seguito alle lesioni comparse all'interno e all'esterno dell'immobile

OSTUNI – Indagini geo-diagnostiche in corso in queste ore sulla struttura della Casa della Musica a Ostuni e lungo il tratto di via Rossetti che la costeggia incluso il complesso della Chiesa dei Cappuccini. Le ha disposte il Comune in seguito alle lesioni comparse all’interno e all’esterno dell’immobile. Al momento ogni ipotesi necessita di conferme, ma pare che nel sottosuolo della Casa della Musica siano state già individuate cavità che potrebbero essere sia un antico complesso di cripte sepolcrali annesso alla Chiesa dei Cappuccini, che un acquaro, vale a dire una cisterna di raccolta delle acque meteoriche.

casa della musica 5-2

La natura del cedimento in atto la stabiliranno, come già detto, le verifiche affidate dall’amministrazione comunale alla società Tecnoprove Srl, che sta operando sul luogo con un geologo, Filippo Cristallo, mentre all’ingegnere Angelo Minetti è stato affidato lo studio sugli interventi da adottare, alla luce degli esiti dei test effettuati prima con il georadar, che ha individuato le cavità, poi – le misurazioni sono dalla tarda mattinata – con una tomografia elettrica che consentirà nel giro di alcune ore di definire una sezione geologica del lato di via Rossetti dove si trovano Casa della Musica e complesso della antica chiesa, sino alla profondità di 15 metri.

chiesa dei cappuccini ostuni-2

Il problema non riguarda solo la staticità, quindi l’agibilità della Casa della Musica, di proprietà del Comune, ma anche la sicurezza della sede stradale, e in generale le condizioni del complesso della Chiesa dei Cappuccini. Le decisioni saranno assunte dell’amministrazione comunale assieme al dirigente dell’ufficio tecnico ingegnere Federico Ciracì e all’ingegnere Giovanni Spalluto. 

casa della musica 3-2Intanto il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, fa sapere che con una procedura di evidenza pubblica sarà assegnata la ristrutturazione dell'edificio della Casa della Musica, che fa parte dello stesso corpo di fabbrica della chiesa e del monastero dei Cappuccini. Sulla Casa della Musica la precedente amministrazione aveva investito 850mila euro, ma la cessazione della attività della cooperativa cui ne era stata affidata la gestione aveva di fatto svuotato la sede. A ciò si sono poi aggiunti problemi di umidità. 

Il problema attuale è che non si ha alcuna certezza che la nuova somma reperita per la ristrutturazione (pare 160mila euro) sia adeguata alla soluzione dei nuovi problemi apparsi, che solo l'esito delle indagini geologiche e statiche possono definire nella portata e nelle soluzioni possibili. Se ne saprà di più nelle prossime ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lesioni sospette alla Casa della Musica: immediate indagini geologiche

BrindisiReport è in caricamento