rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo in arrivo: la Protezione civile dirama l'allerta idrogeologica

Il dipartimento della Protezione civile ha diramato un'allerta idrogeologica gialla per oggi (1 maggio) e domani su tutta la regione Puglia. Le previsioni del tempo sono tutt'altro che incoraggianti

BRINDISI – Il dipartimento della Protezione civile ha diramato un’allerta idrogeologica gialla per oggi (1 maggio) e domani su tutta la regione Puglia. Le previsioni del tempo sono tutt’altro che incoraggianti. Per due giorni infatti l’Italia sarò stretta nella morsa di un’area ciclonica. In Puglia sono previste precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

I livelli di allerta idrogeologica sono quattro: verde, gialla, arancione e rossa.

La situazione è monitorata dal Centro funzionale decentrato della Puglia e dalla sezione Protezione civile. L’invito rivolto ai cittadini è quello di “consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese al seguente link: https://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/06/23/autoprotezione-idro.pdf; https://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/10/02/Appendice4_scenari_di_evento_new.pdf.

Nel pomeriggio, da quanto si apprende dalla pagina Facebook della Protezione civile comunale, si è registrato un "peggioramento delle previsioni meteo per la giornata di domani e per le successive 24 ore". L'allerta per rischio idrogeologico è stata innalzata al livello nassimo: codice rosso. 

"Il servizio di protezione civile del comune di Brindisi - si legge in una nota diramata dal responsabile del servizio, Giuseppe Augusto - segue l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari https://www.protezionecivile.puglia.it/…/Appendice4_scenari_… per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile del Comune di Brindisi www.comune.brindisi.it/protezionecivile".

Aggiornato alle ore 15,28

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: la Protezione civile dirama l'allerta idrogeologica

BrindisiReport è in caricamento