rotate-mobile
Cronaca Mesagne

Spazzatura abbandonata nei campi, multa di 600 euro per i responsabili

Sacchetti di spazzatura gettati nelle campagne, i vigili urbani li aprono, rovistano al loro interno, individuano i responsabili e li puniscono con una multa di 600 euro. È accaduto a Mesagne nell'ambito di un servizio di controllo attivato dal comando della polizia municipale

MESAGNE – Sacchetti di spazzatura gettati nelle campagne, i vigili urbani li aprono, rovistano al loro interno, individuano i responsabili e li puniscono con una multa di 600 euro. È accaduto a Mesagne nell'ambito di un servizio di controllo attivato dal comando della polizia municipale, coordinati dal comandante, Bartolomeo Fantasia, nato con lo scopo di verificare il rispetto delle regole, favorire la cultura della corretta gestione dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente.

Ma non è finita qui: sono stati individuati anche 14 sacchetti della raccolta indifferenziata al cui interno c'era materiale riciclabbile che invece era stato mischiato a rifiuti che non possono avere una seconda vita. In questo caso i responsabili non sono ancora stati individuati ma gli agenti della municipale li stanno cercando. I controlli che hanno interessato tutto il territorio comunale sono stati eseguiti unitamente a personale dell’ufficio Ecologia nonché operai della ditta Axa - Gial Plast.

L’intervento di bonifica è stato effettuato oltre che nella contrada S. Luca, “già interessata nel passato da scarichi di materiale inquinante da parte di soggetti incivili che mettono a repentaglio l’incolumità e la salute pubblica” , anche nelle contrade Tumo, Simoni e corsie di accesso alla strada statale 7 adiacenti alla provinciale per San Vito dei Normanni.

L'intervento è il risultato di una serie di segnalazioni giunte presso il comando della stessa Polizia locale da parte dei cittadini. Tra tutti i sacchettiabbando riifuti 02 (1)-2 di immondizia abbandonati nelle campagne, due portano il nome dei responsabili e per loro è scattata una multa di 600 euro ma i controlli proseguiranno.

“Le stesse operazioni saranno ripetute nelle rimanenti zone, allo scopo di bonificare completamente il territorio comunale, e nel contempo esperire ogni utile attività al fine di individuare gli autori degli scarichi abusivi che deturpano l’ambiente”, si legge in una nota che porta la firma del capo della municipale di Mesagne.

Ispezioni anche nel centro dove sono stati eseguiti controlli “a campione” per verificare la qualità dei rifiuti differenziati ed il loro corretto conferimento, “per non vanificare i risultati positivi raggiunti grazie allo sforzo di tutti i cittadini, in quanto è stato rilevato che purtroppo persistono alcuni atteggiamenti scorretti che vanno ad inficiare l’operato e l’impegno di tutti”.

Proprio al fine di inibire tali comportamenti scorretti, andando incontro ai cittadini virtuosi, l’amministrazione comunale ha avviato nei giorni scorsi ulteriori controlli serrati sulla raccolta differenziata. Sabato scorso, giornata dedicata al conferimento dei rifiuti indifferenziati, pattuglie miste con agenti della Polizia locale e operatori ecologici hanno controllato 18 strade.

L'attività ha portato all’accertamento di 14 violazioni, tutte consistenti nella mancata differenziazione dei rifiuti: all’interno dei sacchetti sono stati trovati indistintamente carta, vetro, barattoli metallici, indumenti e materiale organico e plastica.

“Adesso, oltre a proseguire con una costante attività di controllo diretto sul territorio, si procederà ad individuare in modo preciso i dati dei responsabili e a redigere e notificare i verbali. L’importo delle sanzioni varierà da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro in base al tipo e al numero di infrazioni commesse”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazzatura abbandonata nei campi, multa di 600 euro per i responsabili

BrindisiReport è in caricamento