rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nek, Consoli, Renga, Mannoia e altri vip della musica in concerto nel Brindisino

Concerti per tutti i gusti musicali in questo weekend di agosto: Da Nek a Carmen Consoli e Fiorella Mannoia passando da Teresa de Sio e altri grandi artisti italiani

Concerti per tutti i gusti musicali in questo weekend di agosto. Si comincia con Nek questa sera, giovedì 10, che con il suo “Unici in Tour”, la tournèe live che tanto successo sta riscuotendo in tutta Italia, calcherà il palco del Forum eventi di San Pancrazio Salentino.  Con la sua straordinaria energia, Filippo Neviani, questo il suo vero nome, regalerà al pubblico le note degli indimenticabili successi dei suoi venticinque anni di carriera, fino alle hit degli anni più recenti e ai brani del suo nuovo album “Unici”, per una scaletta che si preannuncia assolutamente imperdibile.

Il concerto di Teresa De Sio chiude, invece, la IV riedizione della Festa di San Lorenzo oggi giovedì 10 agosto nella omonima e antica Masseria in Contrada San Pietro a Fasano, organizzata dall’associazione ricreativa e culturale “La casa rossa” con la direzione artistica di Michelangelo Busco e la collaborazione della Confraternita Santissimo Sacramento.

Venerdì 11 il cantautore pugliese Renzo Rubino in concerto all’Exfadda, a San Vito dei Normanni,  presenterà il suo quarto album "Il Gelato dopo il mare" che Renzo Rubino definisce "un inno alla vita.
Sarà Stafano Bollani, uno dei più grandi interpreti contemporanei del pianoforte, invece, a chiudere il PianOstuni 2017.  Napoli Trip è un progetto, discografico e live, nato dal grande amore di Stefano Bollani per la città partenopea. Non è però un semplice tributo personale, ma un concerto di varie anime, un ensemble che si avvale di grandi talenti internazionali. In primis il compositore e sassofonista Daniele Sepe, garanzia di una napoletanità popolare, aperta e vitale. E insieme a lui, due altri grandi musicisti: Nico Gori al clarinetto e Bernardo Guerra alla batteria. 

PN_Bollani_Napoli_Trip_519_LdA-3

Con questi artisti, che condividono il suo eclettismo e la sua voglia di sperimentazione, Bollani può suonare la musica che preferisce, usando Napoli come porto di partenza per approdare ogni sera a lidi diversi. Ogni live è una festa che, lasciando libero spazio all’improvvisazione, passa da Raffaele Viviani a Nino Taranto, da brani originali di Bollani fino ai nuovi classici di Pino Daniele. Inizio live ore 21,30

Blukaleidoscope Trio in concerto, sabato 12 agosto a Selva di Fasano, nell’ambito della rassegna “Selva In Festival”. Blukaleidoscope è il trio composto da Giovanni Longo (sax), Denise Spinosa (arpa classica) e Piero Schiavone (percussioni) . Inizio ore 21.30. Blukaleidoscope è un trio musicale originale ed innovativo. Il loro sound mescola differenti generi musicali senza rientrare in uno stile predefinito. La musica è prettamente strumentale, le loro composizioni spaziano dalla musica moderna alla musica sperimentale, sino a raggiungere sonorità legate alla musica leggera, al jazz ed al blues. Le loro sonorità sono ipnotiche, soavi, fresche e originali. Un’ora prima della performance, il “Fai” guiderà il pubblico alla visita del Minareto, fino all’inizio dell’evento.

Blukaleidoscope Trio-2

Cantautorato al femminile, nu jazz, soul e alta cucina sul mare, sabato 12 agosto, il Lido Bianco Specchiolla di Carovigno che ospita Carolina Bubbico, pianista, cantante, compositrice, arrangiatrice e i Think About It, collettivo dalle contaminazioni hip hop che promette un’esperienza live in puro stile nu-jazz e soul. Dalle 21 è possibile gustare le delizie mediterranee del bistrot in attesa dell’inizio del live. Inizio concerti ore 22.

Sabato 12 agosto (dalle 21 - ingresso libero) in Largo Colonna a Torre Santa Susanna, invece, appuntamento con la finale del progetto “Soul Sound – per i giovani, con la musica”, riservato a giovani band e artisti pugliesi, ideato e curato da Soulmatical, etichetta indipendente dei Boom Da Bash, dalle associazioni Musicarte e Conchiglia e da Medì . Sul palco si alterneranno Vincenzo Maggiore, Maki, Trevor, JuniorV e Saver che dopo aver superato varie selezioni si sfideranno per entrare a far parte del team di Soulmatical. La finale di Soul Sound è ospitata nella tappa di CiccioRiccio in tour che vedrà tra i protagonisti Peccato di Eva, Carl Osce, Santiago, Serena De Bari e Moreno.

Sarà il bianco della Città di Ostuni a fare da cornice all’unica tappa pugliese della “Cantatntessa” Carmen Consoli che si esibirà nella cornice del Foro Boario, domenica 13 agosto alle 21.30. L’evento inserito nella programmazione estiva messa in atto dal Comune di Ostuni – Assessorato Cultura e Turismo, è organizzato dall’agenzia New Music Promotion di Vincenzo Gianfreda e Daria Santoro.

Domenica 13 agosto, con inizio alle ore 22 (ingresso gratuito) il Barcollo ospiterà di Torre Santa Susanna il concerto dei Campos. Si tratta del quarto appuntamento della nuova rassegna estiva “Il Giallo Barcollo” che proseguirà ancora nel mese di agosto, ospitando diversi artisti fra cui Duo Bucolico e Pollio.

Francesco Renga sarà protagonista al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino venerdì 18 agosto con i più grandi successi e l’ultimo album “Scriverò il tuo nome”, pubblicato ad aprile 2016 per Sony Music, balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita e certificato disco di platino.

Approderà nello splendido scenario del Parco delle Colonne, immerso nel verde a pochi passi dal centro storico e dal Castello Dentice di Frasso di Carovigno, il “Combattente Tour” di Fiorella Mannoia. L’evento andrà in scena il prossimo 19 agosto alle 21. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nek, Consoli, Renga, Mannoia e altri vip della musica in concerto nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento