rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto molti casi di tumore alla vescica"

Presentato il primo rapporto sul registro tumori in Puglia. Nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto preoccipante trand dei casi di tumore alla vescica

Nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto si registra un preoccupante trand per quanto riguarda i casi di tumore alla vescica. Questo è uno dei dati che emerge dal rapporto del primo registro tumori in Puglia, presentato oggi.  In Puglia ogni anno si ammalano di tumore 11.000 uomini - 6 ogni 1000 abitanti - e 9.000 donne - 4 ogni 1000.  

Il registro, istituito nel 2008 con apposita delibera regionale, contiene i dati relativi alle sei province pugliesi e analizza in particolare l’incidenza delle patologie tumorali, l’indice di mortalità e la sopravvivenza  entro i 5 anni dalla scoperta della malattia.

Quattro province pugliesi hanno già ottenuto l’accreditamento presso l’Airtum, l’Associazione Italiana Registro Tumori: Bari e Foggia sono in dirittura d’arrivo .

“La novità del Registro Tumori in Puglia è che consente  di avere un rapporto globale del territorio regionale. Non solo. Per la prima volta è stato inserito l’indice relativo alla sopravvivenza entro 5 anni dalla scoperta della malattia” lo ha dichiarato Giovanni Gorgoni, Direttore del Dipartimento della Salute della Regione Puglia.

“I dati - ha aggiunto-saranno accessibili a tutti sul portale della salute della Regione Puglia”. Per gli uomini le patologie tumorali più diffuse in Puglia riguardano  il tumore ai polmoni e bronchi (18,1%) e per le donne il cancro alla mammella (29,2%).

Il rapporto 2015 è stato illustrato da  Lucia Bisceglia, componente del Centro di Coordinamento del Registro Tumori Pugliese: “Il dato relativo alla totalità dei tumori nella nostra Regione è in linea e anche inferiore a quello nazionale.

Si riscontrano però alcune criticità territoriali per alcune tipologie di tumori: quella maggiore è rappresentata, per gli uomini, dal tumore al fegato che  nella Bat ha un’incidenza del 33% contro  il 20,3% della media nazionale.

L’altro elemento di criticità è legato al cancro ai polmoni che vede un’ incidenza preponderante nelle  province  di Lecce e nel capoluogo tarantino. Il Registro Tumori consente di analizzare anche l’andamento nel tempo di alcune patologie. Preoccupa  la crescita del tumore alla tiroide e del melanoma  cutaneo”.

E’ stato inoltre condotto uno studio sulla incidenza dei tumori infantili in tutta la Puglia ed è emerso un eccesso del 30% nell l’area tarantina .

Infine, il dato legato alla sopravvivenza entro i cinque anni dalla scoperta della malattia. I dati regionali sono in linea con la media nazionale e, in alcuni casi, più incoraggianti, come nel caso del cancro alla mammella e dei tumori ematologici.

Lucia Mangone, Presidente Nazionale Airtum, ha posto l’accento sulla implementazione di screening riservati alla popolazione  evidenziando un elemento importante: al Nord rispetto al Sud sono maggiori le possibilità di sopravvivenza nonostante la più alta incidenza di patologie tumorali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto molti casi di tumore alla vescica"

BrindisiReport è in caricamento