rotate-mobile
Cronaca

Palazzo Nervegna negato ai No al carbone. "Scelta che sa di censura"

Palazzo Nervegna è quindi a disposizione dell'Enel ma non dei cittadini che vogliono opporsi all'inquinamento e ai danni prodotti dal carbone". Brindisi bene comune insorge contro la decisione del Comune di non concedere la sala conferenze di palazzo Nervegna per un convegno su Carbone e Rinnovabili promosso da Retenergie e No al Carbone

BRINDISI – “Palazzo Nervegna è quindi a disposizione dell’Enel ma non dei cittadini che vogliono opporsi all’inquinamento e ai danni prodotti dal carbone”. Brindisi bene comune insorge contro la decisione del Comune di non concedere la sala conferenze di palazzo Nervegna per un  convegno su Carbone e Rinnovabili promosso da Retenergie e No al Carbone nell’ambito di un  tour nazionale nelle città in cui sono presenti  centrali termoelettriche a Carbone. 
 
Secondo Riccardo Rossi, capogruppo consiliare di Bbc, candidato alla presidenza della Regione Puglia fra le file de “L’altra Puglia”, è “una scelta che ha il sapore della censura e che dimostra ancora una volta come il tema del Carbone da parte di questa amministrazione sia completamente rimosso”.
 
“In questi tre anni di Amministrazione Consales  - scrive ancora Rossi - nulla è stato fatto per ridiscutere la presenza di Enel nel territorio. Nessuna richiesta di riapertura dell’Aia per Enel , né di riduzione del carbone né degli inquinanti immessi in atmosfera. Così come nessuna risposta è stata data ai 10mila 220 cittadini che hanno chiesto un’indagine epidemiologica”.
 
“L’Enel  - si leege ancora nella nota - evidentemente in questa città continua indisturbata a bruciare carbone ed emettere sostanze inquinanti potendo contare sul silenzio di questa amministrazione che trova voce solo per chiedere qualche spicciolo come compensazione economica”.
 
“Come non ricordare invece la conferenza stampa  del 24 giugno 2014  - conclude Rossi - quando nella sala della Colonna di Palazzo Nervegna il Sindaco Consales, insieme all’Avv. Leone rappresentante dell’Enel a Brindisi,  presentò le iniziative estive in città al solito sponsorizzate dall’Enel”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Nervegna negato ai No al carbone. "Scelta che sa di censura"

BrindisiReport è in caricamento