rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alla Spagna per due anni il comando della forza anfibia italo-iberica

Si è svolta stamani la cerimonia per l'avvicendamento biennale al comando della della Forza Anfibia italo-spagnola (Siaf) e della Forza da Sbarco Italo-Spagnola (Silf). Il cambio delle consegne è avvenuto a bordo di nave San Giorgio

BRINDISI – Si è svolta stamani la cerimonia per l’avvicendamento biennale al comando della della Forza Anfibia italo–spagnola (Siaf) e della Forza da Sbarco Italo-Spagnola (Silf). Il cambio delle consegne è avvenuto a bordo della nave di assalto anfibio San Giorgio, nella Base Navale di Brindisi.

L’ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello, comandante della Terza Divisione Navale, ha ceduto il comando della Siaf al contrammiraglio Ricardo Atanasio Hernández López, comandante del II Gruppo Navale della Marina Spagnola, ed il contrammiraglio Cesare Bruno Petragnani, comandante della Forza da Sbarco della Marina Militare, ha ceduto il comando della Silf al generale di brigata Antonio Planells Palau, comandante del Tercio de Armada.

cambio consegne forza anfibia italo-spagnola 4-2

Alla cerimonia hanno presenziato l’ammiraglio di squadra Donato Marzano, comandante in capo della Squadra navale italiana (Cincnav) e l’ammiraglio di squadra Juan Rodríguez Garat, comandante in capo della Squadra navale spagnola (Alflot). La Forza Anfibia Italo-Spagnola nasce  nel 1996 da una comune iniziativa e rappresenta il concreto contributo delle due Marine alla sicurezza della comunità internazionale in ambito marittimo.

cambio consegne forza anfibia italo-spagnola-2

E' una risposta concreta all'esigenza di disporre di una forza aeronavale di specifica natura mediterranea, pronta a dislocarsi in brevissimo tempo e costituisce un esempio tangibile per il progetto di integrazione europea in chiave marittima, ma anche in chiave Nato, Onu e forze multinazionali cui l'Italia e la Spagna aderiscono, a missioni di difesa comune, a operazioni di supporto alla pace e di assistenza umanitaria nonché di accrescere le capacità, le potenzialità e l’interoperabilità delle due Marine nel quadro delle operazioni anfibie e aeronavali, settore in costante sviluppo.

IL VIDEO DELLA CERIMONIA

Il comando di Siaf e Silf tornerà alla Marina Italiana nel 2019. Al passaggio delle consegne odierno hanno assistito le massime autorità civili e militari del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Spagna per due anni il comando della forza anfibia italo-iberica

BrindisiReport è in caricamento