rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pullman di studenti in gita incastrato sotto le barriere di passaggio a livello

Momenti di panico alle 13 odierne al passaggio a livello di Serranova, della linea Bari-Brindisi, dove un pullman turistico con a bordo 55 giovanissimi studenti delle prime classi della scuola media "Leonardo da Vinci" di Cavallino (Lecce), ed i loro insegnanti, è rimasto incastrato sotto le barriere che si stavano abbassando per consentire il passaggio di un trenoPull

SERRANOVA (Carovigno) - Momenti di panico alle 13 odierne al passaggio a livello di Serranova, della linea Bari-Brindisi, dove un pullman turistico con a bordo 55 giovanissimi studenti delle prime classi della scuola media "Leonardo da Vinci" di Cavallino (Lecce), ed i loro insegnanti, è rimasto incastrato sotto le barriere che si stavano abbassando per consentire il passaggio di un treno "Freccia Argento" Roma-Lecce. Il conducente, il quale ha dichiarato successivamente di non essersi accorto nè del segnale luminoso nè di quello sonoro della chiusura delle sbarre, non riusciva a fare avanzare il pullman per liberarlo, mentre si udiva distintamente il fischio della motrice del convoglio ferroviario che sopraggiungeva.

pullman incastrato, passaggio a livello 2-2-2Non hanno perso la testa le docenti che accompagnavano i ragazzi, e li hanno fatti scendere velocemente evacuando  il pullman. Intanto l'autista è riuscito a fare spostare il pesante automezzo liberando almeno, sia pure di pochi centimetri, i binari, e il treno è passato sfiorando il retro del bus ormai vuoto. Altri 2 pullman con a bordo il resto degli studuenti della scuola media salentina erano già passati prima che il passaggio a livello si chiudesse, diretti nella frazione di Serranova dove poi sono stati raggiunti dai protagonisti di questa bruttissima avventura.

pullman incastrato passaggio a livello 3-2Poco dopo sul posto sono arrivate anche pattuglie della Polizia stradale e della Polfer, assieme a tecnici di Rete ferroviaria italiana, avvertiti dal macchinista, per l'accertamento dei fatti e la verifica del funzionamento del sistema automatico di chiusura ed apertura delle sbarre, che è stato trovato in perfetta efficienza. Sarà quindi il conducente del pullman a rispondere alla polizia dell'accaduto. Tutte le classi della "Leonardo Da Vinci", che poco prima avevano partecipato ad una escursione nella riserva di Torre Guaceto, si sono radunate in una pinetina attrezzata accanto al centro visite dell'area marina protetta, che si trova appunta nell'entroterra, a Serranova, per consumare la colazione prima di proseguire per Ostuni e cercare di stemperare la paura e la tensione con un gelato nella piazza principale della Città Bianca.

Il passaggio a livello di Serranova-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pullman di studenti in gita incastrato sotto le barriere di passaggio a livello

BrindisiReport è in caricamento