rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Piano di riordino ospedaliero: "Le unità complesse restino a Ostuni"

Il sindaco Coppola ha incontrato il governatore Emiliano per chiedere di confermare le unità  complesse ad oggi esistenti nell’ospedale di Ostuni

OSTUNI - Il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, ha scritto al direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone e al direttore del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti per chiedere di confermare le unità  complesse ad oggi esistenti nell’Ospedale di Ostuni così come confermato anche dal  Presidente Emiliano  nel corso di un incontro con i Sindaci che  si è svolto nei giorni scorsi a Bari.

“Una delegazione Anci” scrive il Sindaco “tra cui il sottoscritto, ha incontrato il 23 gennaio scorso il presidente della Regione Puglia, Michele   Emiliano e il direttore dipartimento Promozione salute Giancarlo Ruscitti.  

Il  presidente    Emiliano ha assicurato che le attuali strutture complesse degli ospedali  di  base   non   saranno   soppresse come, invece, riportato nel Piano di riordino ospedaliero varato dalla regione Puglia.  L'obiettivo è quello di arrivare    ad   un miglioramento    complessivo dell'offerta sanitaria specie  dopo  che sarà  definitivamente pubblicato   il documento di recepimento dei nuovi  Lea”.

Nella stessa nota il Sindaco ha chiesto al direttore generale della Asl di Brindisi un incontro per definire   il trasferimento del  Reparto  di Pneumologia da  Fasano  ad Ostuni  ed,  infine,  per  fare  il punto  della  situazione   sullo  stato  dei lavori  per  la  realizzazione della nuova  piastra  ed una  previsione   di  una  loro  conclusione  in  modo  da  permettere  il  trasferimento   del Pronto  Soccorso  nei nuovi locali. “L'attuale situazione del Pronto Soccorso” continua Coppola “non è più sostenibile e  può rappresentare  un grave  pericolo  per l'utenza e per gli operatori sanitari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di riordino ospedaliero: "Le unità complesse restino a Ostuni"

BrindisiReport è in caricamento