rotate-mobile
Cronaca Oria

Piromane in trasferta arrestato in flagranza: distrutti 5mila metri quadri di vegetazione

Da Bari a Oria per appiccare incendi, i cittadini lo scoprono e chiamano i carabinieri che lo arrestano. Si tratta di Raffaele Gilli 37enne di Bari, un vero e proprio piromane

ORIA – Da Bari a Oria per appiccare incendi, i cittadini lo scoprono e chiamano i carabinieri che lo arrestano. Si tratta di Raffaele Gilli 37enne di Bari, un vero e proprio piromane. I fatti di cui è accusato si sono verificati nel pomeriggio di ieri, venerdì 16 giugno, quando alcuni cittadini hanno notato un uomo appiccare focolai nei pressi della stazione ferroviaria di Oria.

Dava fuoco a tutto: sterpaglie e alberi. Senza un motivo. È partita subito la segnalazione al 112, sul posto si è recata una pattuglia della locale stazione che ha subito individuato l’incendiario pedinandolo. I militari non ci hanno messo molto a scoprire che la segnalazione giunta alla sala operativa poco prima era fondata: c’era un uomo nei pressi della stazione di Oria che effettivamente appiccava incendi, si allontanava subito per recarsi in altri punti dove appiccava nuovi roghi.

In tutto Raffaele Gilli ha distrutto oltre 5mila metri quadrati di vegetazione, e i treni nel tratto ferroviario interessato dai roghi hanno dovuto rallentare perchè i binari erano invasi di fumo. Per lui è scattato l’arresto in flagranza di reato, dopo le formalità di rito è stato posto ai domiciliari.

Ancora una volta la collaborazione della cittadinanza si rivela fondamentale nella risoluzione di episodi criminali. Gli incendi di sterpaglie che coinvolgono inevitabilmente alberi e colture sono all’ordine del giorno, i vigili del fuoco superano i 30 interventi al giorno, e spesso la causa non è accidentale. Segnalare eventuali responsabili, anche se si tratta di sospetti in questi casi è molto importante. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piromane in trasferta arrestato in flagranza: distrutti 5mila metri quadri di vegetazione

BrindisiReport è in caricamento