rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Prima reazione India: “Processo da noi”

NEW YORK – Non ci sono ancora reazioni da New Delhi alla decisione italiana di trattenere in patria i due marò, ma ne arriva una da una fonte diplomatica indiana alle Nazioni Unite: “Li dobbiamo processare noi”, viene ribadito.

NEW YORK – La prima reazione indiana alla decisione dell’Italia di trattenere i due sottufficiali del Reggimento San Marco arriva dal palazzo di vetro della Nazioni Unite: ''I due marò italiani devono essere processati in India secondo le leggi indiane'', afferma una fonte diplomatica indiana all'Onu. ''Ogni commento specifico è prematuro, ma è chiaro che i due dovranno affrontare il processo in India''.

Non è dato ancora sapere quando sia maturata la decisione della Farnesina e del governo italiano di non rispedire in India Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, quest’ultimo al comando del nucleo di fucilieri di marina imbarcato nel febbraio del 2012 sulla petroliera nazionale Enrica Lexie in funzione di protezione antipirateria, e se nelle ultime settimane tale scelta fosse stata già ipotizzata a livello di cancellerie diplomatiche tra i due Paesi.

Certo è che l’Italia poggia la decisione sulla presunta violazione da parte dell’India del diritto internazionale, e non ha inteso attendere la decisione, rinviata infinite volte, dell’alta corte di giustizia di Delhi proprio sulla competenza a giudicare i due sottufficiali della Marina Militare, di stanza a Brindisi alla caserma “Carlotto”. L’Italia, peraltro, ha sempre negato che la Lexie fosse la nave coinvolta nell’incidente del 15 febbraio 2012, quando, secondo le autorità indiane, i marò della Lexie avrebbero aperto il fuoco su un peschereccio del Kerala scambiandolo per una imbarcazione pirata e uccidendo due uomini dell’equipaggio.

L’Italia contesta questa versione, ma anche la giurisdizione indiana sulla vicenda, che sarebbe avvenuta in acque internazionali durante una missione internazionale, e rivendica invece il proprio diritto a giudicare i due marò. Al momento non vi sono ancora reazioni ufficiali da New Delhi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima reazione India: “Processo da noi”

BrindisiReport è in caricamento