rotate-mobile
Cronaca

"Problemi tecnici all’aereo Ryanair": 19 brindisini restano a terra

Il gruppo dell'associazione 50 & Più doveva partire da Bari per Cagliari questa mattina alle 10,30: "Ci hanno imbarcato e siamo rimasti a bordo per quasi due ore". La compagnia solo alle 15 ha fornito voucher per il pranzo. "Non sappiamo quando e se partiamo, né cosa sia successo"

BRINDISI – “Quasi due ore in attesa di salire sull’aereo, poi altrettante  a bordo, senza capire cosa stesse succedendo: solo alle 15 ci hanno fatto scendere per problemi tecnici. Per il momento restiamo in aeroporto qui a Bari”.

foto aeroporto bari bis-2Diciannove brindisini soci dell’associazione “50 & Più” dovevano partire dallo scalo pugliese per Cagliari questa mattina (24 maggio) alle 10,30 con il volo della compagnia Ryanair e da lì raggiungere un resort ad Orosei, ma sono rimasti bloccati a Bari Palese. E non sanno se partiranno più tardi, in serata, o se il volo sarà spostato a domani. Tutto dipende se il problema sarà risolto. Problema, non meglio precisato, ma qualificato come tecnico dalle hostess a bordo.

“Abbiamo chiesto più volte quale fosse questo problema, ma non ci sono state risposte. Né tanto meno il comandante ha dato spiegazioni”, raccontano alcuni dei passeggeri. “Ci è stato solo riferito che se l’aereo non è sicuro, non si parte. Ma prima di avere questa risposta abbiamo dovuto aspettare parecchio. E’ da stamattina che siamo qui e  quanto pare è successa la stessa cosa ai passeggeri di un altro volo che doveva partire per Bergamo”.

I brindisini erano attesi al resort di Orosei per le 14: l’arrivo a Cagliari era previsto per le 12 e da lì ci sarebbe stato un tratto di strada da fare con il pullman. Sul sito internet della compagnia, il volo viene dato come arrivato. In realtà i disagi sono iniziati appena il gruppo è giunto a Bari: “Abbiamo visto gente agli sportelli”, raccontano. “Ci hanno detto del ritardo di quasi due ore del volo precedente al nostro, ma ci hanno riferito che non ci sarebbero state conseguenze e invece abbiamo aspettato quasi due ore prima di salire. Una volta imbarcati ci hanno fatto sapere di aspettare risposte perché era stato ravvisato un problema e siamo rimasti dalle 13 sino alle 15 in attesa di capire”.

L'aeroporto di BariQualcuno ha protestato, le hostess hanno raccolto i malumori e hanno cercato di ottenere informazioni. Il via libera al volo non è arrivato e a quel punto i passeggeri sono scesi dall’aereo e sono stati accompagnati di nuovo in aeroporto. “La compagnia ci ha messo a disposizione dei voucher per il pranzo, ma non ha ancora fatto sapere come intende procedere: non è chiaro se pernottiamo qui per poi partire domani mattina oppure se è possibile volare più tardi”.

I passeggeri sono in contatto con le famiglie via telefono: “L’arrabbiatura c’è, ma l’importante è che stiamo tutti bene”.

Il problema di natura tecnico è stato risolto attorno alle 16, stando a quanto si apprende. I passeggeri del volo diretto a Cagliari sono saliti di nuovo a bordo dell'aereo, dopo aver consumato un panino offerto dalla compagnia Ryanair che oltre a scusarsi per il ritardo, ha avvisato che i viaggiatori hanno diritto a chiedere il rimborso.

Il gruppo composto da 19 brindisini è stato regolarmente imbarcato alle 16,40. Doveva partire per Cagliari questa mattina alle 10,30, per un periodo di vacanza in un resort di Orosei. Sono tutti soci dell'associazione 50 & più che ha sede nel capoluogo.

Il volo partito da Bari alle 16,45 è atterrato a Cagliari attorno alle 18: "Finalmente siamo arrivati, è andato tutto bene", fanno sapere i brindisini che adesso sono in viaggio in pulmann per raggiungere il resort di Orosei dove trascirrerano qualche giorno. "Ringranziamo il personale della compagnia Ryanair per essersi messo a nostra disposizione". 

articolo aggiornato alle 18,05

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Problemi tecnici all’aereo Ryanair": 19 brindisini restano a terra

BrindisiReport è in caricamento