rotate-mobile
Cronaca Carovigno

Differenziata, si inaugura il Centro di raccolta di Carovigno

Domani, venerdì 21 aprile, alle ore 11, verrà inaugurato il nuovo Centro Comunale di Raccolta di Carovigno, nel quale i cittadini potranno conferire rifiuti differenziabili e riciclabili quali carta, cartone, plastica, vetro, ingombranti, Raee

CAROVIGNO - Domani, venerdì 21 aprile, alle ore 11, verrà inaugurato il nuovo Centro Comunale di Raccolta di Carovigno, nel quale i cittadini potranno conferire rifiuti differenziabili e riciclabili quali carta, cartone, plastica, vetro, ingombranti, Raee. Il Centro Comunale di Raccolta sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12. L’apertura del Centro permetterà al Comune di Carovigno di incrementare i risultati di raccolta differenziata ottenuti in questi mesi, con un aumento stimato di 5 punti percentuali sul totale dei rifiuti conferiti, in linea con gli obiettivi regionali. Questo aumento si andrà a sommare ai risultati di raccolta che ha raggiunto il 44% nel primo trimestre del 2017.

In prossimità della scadenza del primo step temporale della gestione del Consorzio Ambiente 2.0 e in attesa della gara d’ambito, la collaborazione tra maestranze, collaboratori sul territorio e la dialettica costruttiva instaurata con la stazione appaltante e con le organizzazioni sindacali ha portato ad importanti risultati ambientali con l’importante passaggio della percentuale di raccolta al 44%. Questo risultato ha comportato per il Comune di Carovigno un notevole risparmio sui costi di smaltimento in discarica dei rifiuti.

Sempre in questo spirito di collaborazione il Consorzio ha voluto avviare una serie di servizi preparatori per l’imminente stagione estiva come ad esempio la pulizia dei litorali con avvio di azioni straordinarie già prima delle festività pasquali, lo spazzamento meccanizzato del centro storico con mezzo adeguato di ridotte dimensioni d’ingombro, il diserbo delle aree soggette alle erbe infestanti, il posizionamento di nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle zone turistiche oltre che l’arrivo di un nuovo mezzo autocompattatore per far fronte all’incremento della produzione di rifiuti durante la stagione estiva.

Già nei mesi scorsi è stata infine resa disponibile su Play Store e App Store per i cittadini di Carovigno Eco2.0, la nuova applicazione per dispositivi Android e iOs, con la quale avere sempre a portata di mano le informazioni sul servizio di raccolta differenziata. “Questo programma di interventi è messo in atto per proseguire sulla strada del nostro progetto di svolta ambientale verso Carovigno 2.0” sottolinea l’Ing. Maltoni, amministratore delegatodel Consorzio Ambiente 2.0, che su invito del sindaco Carmine Brandi, sarà presente all’inaugurazione del nuovo Centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, si inaugura il Centro di raccolta di Carovigno

BrindisiReport è in caricamento